google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Investire in Democrazia si fa a scuola

Sindaco con cartello Investire in Democrazia

Arriva a chiusura con un video messaggio del sindaco il ciclo di incontri sulla storia cittadina per 73 classi e 1.500 studenti empolesi



EMPOLI — On line, a distanza, nonostante questo Investire in Democrazia è stato comunque protagonista in oltre 70 classi delle scuole primarie, medie e superiori di Empoli. Si svolgono in questi giorni gli ultimi incontri sulla storia cittadina, che raccontano fatti ed episodi che hanno segnato Empoli e la sua comunità, e le conferenze conclusive on line saranno aperte da un video messaggio del sindaco Brenda Barnini diretto alle 73 classi partecipanti all'iniziativa, per un totale che supera i 1.500 studenti delle scuole empolesi.

Il sindaco inizia ricordando che Investire in Democrazia è uno dei progetti più longevi dell'amministrazione comunale: "Sono più di venti anni che il Comune di Empoli sostiene questo progetto che coinvolge tutte le scuole della nostra città e che propone percorsi formativi che aiutano i ragazzi ad approfondire i temi della storia, della storia nostra città e non solo. Io stessa, quando sono stata studentessa delle scuole medie, ormai tanti anni fa, ho avuto modo di partecipare a questo progetto e poi anche di partecipare al Viaggio della Memoria, che purtroppo non potrà tenersi neppure quest’anno causa Covid-19".

Barnini richiama dunque l'importanza di studiare la storia e i fatti perché "essere cittadini di Empoli vuol dire essere cittadini liberi che credono nella democrazia e che difendono i valori fondanti della nostra comunità". Sono stati 9 i progetti selezionati per questa edizione di Investire in Democrazia la cui ‘prima’ risale al 1997. I temi trattati sono stati quelli della memoria, della Resistenza, della legalità, della Pace e dell'ambiente.

Le realtà che sono entrate nelle scuole e, grazie ai formatori hanno parlato a studenti e insegnanti sono state: Associazione Nazionale Ex Deportati ANED, Amici dell’Archivio Storico di Empoli, Istituto Gramsci Toscano, PromoCultura, Arci Empolese Valdelsa, Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea e Safari Njema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo