google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

NOSnews giovedì 27 maggio 2021 ore 18:40

Torna la Marcia per i diritti umani 2021

Realizzata da Oxfam e Regione Toscana, in collaborazione con il Comune di Firenze e Quartiere 5, nell’ambito del progetto Walk the Global Walk



FIRENZE — Oltre 700 studenti toscani saranno in collegamento il 28 Maggio con il Parco San Donato di Novoli a Firenze, per la terza edizione dell’evento realizzato da Oxfam e Regione Toscana, in collaborazione con Comune di Firenze e Quartiere 5. Al centro la lotta al cyberbullismo, per un confronto aperto tra i ragazzi, esperti e istituzioni.

La Marcia dei Diritti Umani 2021 è realizzata da Oxfam e Regione Toscana, in collaborazione con il Comune di Firenze e Quartiere 5, nell’ambito del progetto “Walk the Global Walk”.

Un’edizione, che, dopo quella del maggio 2019 che portò oltre 2 mila persone per le strade di Firenze, si svolgerà in diretta streaming a causa dell’emergenza Covid. Ma che ancora una volta sarà un’occasione unica per gli studenti, di sentirsi di nuovo protagonisti della costruzione del proprio presente e futuro.

Lo svolgimento dell’evento prevede infatti oltre 700 ragazzi e circa 50 docenti collegati via web con la postazione che sarà allestita presso il Parco San Donato a Firenze, per una mattinata di confronto, testimonianze e dibattito con esperti, che metterà al centro un tema sempre più sentito dai ragazzi e tragicamente attuale nell’epoca dei social media, come il cyberbullismo.

Dopo i saluti dell’assessora della Regione Toscana all’istruzione, con delega alla promozione dei diritti umani Alessandra Nardini, della responsabile campagne di Oxfam Italia, Elisa Bacciotti, dell’assessore alle politiche giovanili del Comune di Firenze, Cosimo Guccione e di Giovanni Lazzari, direttore di Immobiliare Novoli, ospite dell’opera di street art che verrà realizzata durante l’evento, la mattinata sarà arricchita dagli interventi sul tema della Marcia, dell’avvocato Paolo Russo, dell’associazione “ContraJùs”, della psicologa Tiziana Barchiesi, di Francesco Inguscio della start-up legaltech “Chi Odia Paga”, che si occupa di sostegno alle vittime di bullismo. Interventi che si alterneranno con le testimonianze dei ragazzi ed un momento di maggiore spensieratezza assieme ai cantautori empolesi “Cecco e Cipo”. La regia dell'evento, infine, sarà curata da Fondazione Sistema Toscana ed Onde Alte.

Una riflessione, quella della Marcia di quest’anno, che i ragazzi hanno condotto in classe da Gennaio e che porterà nel corso della mattinata gli studenti dell’IIS Barsanti di Massa, dell’ITGC “Fermi” di Pontedera e della scuola media “Bartolena” di Livorno, a raccontare la propria esperienza. La Marcia 2021 arriva infatti come momento conclusivo di un percorso che gli studenti e i docenti di 10 scuole di Arezzo, Firenze, Livorno, Massa Pisa, Prato e Siena, hanno condotto attraverso tante iniziative e proposte sui temi posti dall’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 16 definito dalle Nazioni Unite, ossia “Pace, Giustizia e Istituzioni Solide”.

Durante la mattinata il collettivo di writer 400 drops realizzerà in diretta un murale, sul tema della Marcia, che rimarrà a testimoniare l’impegno dei ragazzi durante l’ultimo difficilissimo anno scolastico. Un momento reso possibile grazie al contributo del Comune di Firenze, del Quartiere 5 e dell’Immobiliare Novoli, che hanno messo a disposizione la location.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo