google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Fine open day, l'Isi Marconi si racconta nei blog

Uno dei laboratori
Uno dei laboratori

Pasticceri, cuochi e artigiani, professionisti e imprenditori: così si forma alla scuola delle eccellenze che non smette di svelare i propri segreti



SERAVEZZA — Gli open day all'Isi Marconi di Seravezza si sono conclusi ma non per questo l'istituto smette di raccontarsi e di svelare i propri segreti. Lo fa attraverso i suoi blog che dedicano approfondimenti alle attività della scuola delle eccellenze, così da favorire l'orientamento dei ragazzi in procinto di scegliere la propria strada.

“Anche se molti degli ex allievi del Marconi sono diventati affermati professionisti e imprenditori del proprio settore tra pasticcieri, cuochi, artigiani, e anche professori, quando si parla di eccellenze non si fa riferimento al loro successo professionale perché questo dipende, oltre che dalle basi formative acquisite durante il loro percorso scolastico, soprattutto dall’impegno, dalla passione e dalla dedizione che ciascuno di loro ha messo nella costruzione della propria carriera lavorativa", spiega il professor Federico Sebastiani.

"Nella nostra scuola siamo convinti che, per formare i cittadini del futuro, non sia sufficiente far apprendere le varie discipline didattiche e che, per l’appunto, sia necessario anche aiutare i ragazzi a sviluppare i propri concetti di socialità, altruismo, responsabilità, sensibilità, maturità”, prosegue.

E dunque ecco i blog che oltre alle attività didattiche ed extradidattiche si concentrano ad esempio sui vari progetti specifici offerti dalla scuola come quelli "sul cyberbullismo, sull’accoglienza dei neo iscritti in collaborazione con Asl Toscana Nord Ovest, sui principi guida per un futuro sostenibile, fino al superamento delle differenze di genere, passando per la donazione dei capelli a favore delle pazienti oncologiche e del sangue (in collaborazione con Avis fino a progetti di solidarietà come Marconi Solidale a favore delle persone meno abbienti".

Poi le lectio magistralis affidate a professionisti dei vari settori come con gli artisti Renzo Maggi e Tano Pisano, gli chef Cristoforo Trapani, Gianluca Pardini e lo stellato Luca Landi, la maitre Claudia Parigi.

Tutto con un occhio alle iscrizioni venture. "Quelle per il prossimo anno scolastico si chiuderanno il prossimo 28 Gennaio e, anche se si è concluso il programma di Open Day che dava la possibilità di conoscere i professori ed i laboratori delle due sedi (Viareggio e Seravezza) dell’Isi Marconi - spiega ancora una nota del professor Sebastiani - è sempre possibile, per chi vuole comunque conoscere la Scuola delle Eccellenze, leggere i diversi articoli dei blog".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo