google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

"Liberi di scrivere" nel concorso per le scuole

penna e quaderno

E' rivolta agli studenti delle medie e delle superiori la prima edizione della competizione tra racconti inediti individuali o di gruppo



MASSA — Si chiama Liberi di Scrivere il concorso rivolto alle studentesse e agli studenti massesi delle scuole secondarie di I e II grado, il primo concorso di scrittura che per l'anno scolastico 2021/2022 coinvolgerà i ragazzi in un percorso creativo e culturale accompagnandoli fino alla fase finale prevista per Maggio 2022.

Nato da un'idea di Gennaro di Leo, docente del Liceo Classico, il concorso -promosso da assessorato alla cultura e pubblica istruzione del Comune di Massa, biblioteca civica Giampaoli, casa editrice Industria e Letteratura, presidenza della commissione cultura del Comune di Massa e patrocinato dall'ufficio scolastico territoriale di Massa Carrara - si propone di potenziare le abilità creative degli studenti e accrescerne le conoscenze storico-culturali favorendo la loro crescita nel rispetto del confronto e del dialogo.

Si partecipa al concorso con un racconto inedito a tema libero scritto di propria mano o a più mani, assieme ai propri compagni di classe. La giuria del concorso, di cui faranno parte anche 3 docenti e 3 studenti, selezionerà poi 15 racconti finalisti. I primi classificati di ogni sezione riceveranno un assegno di 150 euro. Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati nel volume antologico curato da Gennaro Di Leo.

Per la cerimonia di premiazione c'è già la data: 28 Maggio 2022, appuntamento presso la sala consiliare del Comune di Massa. Il concorso ha anche un comitato scientifico composto dallo stesso Di Leo e da Nadia Marnica (assessore comunale alla cultura e pubblica istruzione), Susanna Dal Porto (direttrice della biblioteca civica), Gabriel Del Sarto (editore), Sara Tognini (presidente della commissione cultura e segretaria del concorso).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo