Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
domenica 17 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tensione al corteo no Green pass di Milano, la protesta non si ferma e partono le cariche della polizia

A scuola con la sfida dell'impresa etica

scuola

All'Its Fedi-Fermi gli studenti imparano le basi dell'imprenditoria e provano ad avviare un'azienda di successe dando corpo ai propri sogni



PISTOIA — L'attività dei sogni da concretizzare in una realtà aziendale di successo: è la sfida a cui vanno incontro 100 studenti dell'Istituto tecnologico statale (Its) Silvano Fedi-Enrico Fermi di Pistoia col supporto di incontri, seminari e workshop nell'ambito del programma Eye - Ethics and Young Entrepreneurs.

Il percorso formativo, che viaggia parallelo al corso di studi ed è organizzato dall'associazione Artes, coinvolge giovani tra i 16 e i 18 anni per imparare le basi dell’imprenditoria e provare ad avviare un’impresa di successo entro un cammino di 60 ore in 15 giornate durante le quali i ragazzi incontreranno imprenditori ed esperti del settore.

Gli studenti hanno a disposizione un programma di mentoring con imprenditori e professionisti e utilizzeranno la piattaforma online di blended learning e networking www.eyee.eu nata dalla sperimentazione all’interno del progetto europeo Eyee Erasmus +.

Potranno sviluppare la loro idea di impresa: le migliori idee, accompagnate da un elevator pitch, saranno presentate da loro stessi in un contest di fronte a una giuria di esperti. La più originale, ma anche concreta e realizzabile, sarà premiata con un trofeo e potrà essere approfondita attraverso un follow up insieme a una rete di imprenditori, professionisti, formatori e istituzioni fino alla possibilità di avviare una start up.

“Nella impetuosa e rapidissima evoluzione dei contesti sociali ed economici cui stiamo assistendo - afferma il dirigente scolastico dell’Its Fedi-Fermi Paolo Bernardi – è essenziale che l’educazione e l’istruzione si orientino verso la costruzione di un proficuo percorso di piena crescita umana e professionale, che deve basarsi su un solido fondamento sia di competenze che di valori”.

"Sarà un percorso formativo molto interessante - commenta il presidente di Artes Alfredo Coltelli - al termine del quale i partecipanti si sentiranno non solo più ricchi di conoscenze e di valori ma anche consapevoli che il sogno di dare vita ad una impresa è possibile".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo