google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

A scuola con la sfida dell'impresa etica

scuola

All'Its Fedi-Fermi gli studenti imparano le basi dell'imprenditoria e provano ad avviare un'azienda di successe dando corpo ai propri sogni



PISTOIA — L'attività dei sogni da concretizzare in una realtà aziendale di successo: è la sfida a cui vanno incontro 100 studenti dell'Istituto tecnologico statale (Its) Silvano Fedi-Enrico Fermi di Pistoia col supporto di incontri, seminari e workshop nell'ambito del programma Eye - Ethics and Young Entrepreneurs.

Il percorso formativo, che viaggia parallelo al corso di studi ed è organizzato dall'associazione Artes, coinvolge giovani tra i 16 e i 18 anni per imparare le basi dell’imprenditoria e provare ad avviare un’impresa di successo entro un cammino di 60 ore in 15 giornate durante le quali i ragazzi incontreranno imprenditori ed esperti del settore.

Gli studenti hanno a disposizione un programma di mentoring con imprenditori e professionisti e utilizzeranno la piattaforma online di blended learning e networking www.eyee.eu nata dalla sperimentazione all’interno del progetto europeo Eyee Erasmus +.

Potranno sviluppare la loro idea di impresa: le migliori idee, accompagnate da un elevator pitch, saranno presentate da loro stessi in un contest di fronte a una giuria di esperti. La più originale, ma anche concreta e realizzabile, sarà premiata con un trofeo e potrà essere approfondita attraverso un follow up insieme a una rete di imprenditori, professionisti, formatori e istituzioni fino alla possibilità di avviare una start up.

“Nella impetuosa e rapidissima evoluzione dei contesti sociali ed economici cui stiamo assistendo - afferma il dirigente scolastico dell’Its Fedi-Fermi Paolo Bernardi – è essenziale che l’educazione e l’istruzione si orientino verso la costruzione di un proficuo percorso di piena crescita umana e professionale, che deve basarsi su un solido fondamento sia di competenze che di valori”.

"Sarà un percorso formativo molto interessante - commenta il presidente di Artes Alfredo Coltelli - al termine del quale i partecipanti si sentiranno non solo più ricchi di conoscenze e di valori ma anche consapevoli che il sogno di dare vita ad una impresa è possibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo