google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Un corso per raccontare storie a piccoli allievi

L’attrice Antonella Questa insegnerà alle maestre di Rosignano come raccontare una storia per far appassionare i piccoli allievi alla lettura



ROSIGNANO — Le maestre di Rosignano tornano a scuola e non in veste di insegnanti ma di allieve di un’attrice che insegnerà loro come raccontare storie ai loro piccoli allievi, appassionandoli alla lettura e indicherà loro metodi per aiutarli, attraverso quelle storie, a scoprire nuovi mondi, a conoscere e a esprimere le loro emozioni. 

Imparare a raccontare storie, ad affascinare, un’esigenza che le stesse maestre avevano espresso e che Armunia ha accolto, organizzando il laboratorio nell’ambito del Progetto scuola 2021. Antonella Questa, attrice e drammaturga di lunga esperienza, che ha anche lavorato su questi temi, si metterà al servizio di 10 maestre delle scuole elementari del Comune di Rosignano, che hanno aderito con entusiasmo al progetto di Armunia. 

“Quando la sera siamo in intimità con nostro figlio, ci viene naturale leggergli la sua storia preferita o fargliene scoprire una nuova - ha raccontato Antonella Questa - siamo soli, rilassati e tutto quel che conta è accompagnarlo con le parole in un universo fiabesco che concilierà i suoi sogni. Ma cosa succede invece quando siamo di fronte a un'intera classe, con bambine e bambini che non sono i nostri, con i quali non possiamo certo sdraiarci in terra e leggere per finire tutti addormentati? Come riuscire a leggere un racconto per aiutarli, attraverso quella storia, a scoprire nuovi mondi, a conoscere e ad esprimere le proprie emozioni?”

Con questi presupposti Antonella Questa inaugura con Raccontami una storia! l’articolato progetto che Armunia dedica anche quest’anno alle scuole, con il primo laboratorio riservato alle insegnanti in cui fornirà loro le tecniche di cui servirsi per leggere un testo catturando l'attenzione di chi ascolta, per riuscire a rendere le parole in immagini, tenendo il ritmo della storia e rendendo così accessibile a tutti il contenuto dello stesso testo. Il progetto prevede 4 incontri online di un’ora e mezza circa ciascuno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo