QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 06 agosto 2020
corriere tv
Conte, Fico e i ministri suonano le percussioni in piazza Montecitorio

NOSnews sabato 25 luglio 2020 ore 11:05

Premio Feltrinelli ad un allievo della Normale

​Salvatore Carannante ha vinto nel settore Scienze filosofiche del Premio Feltrinelli Giovani assegnato dall’Accademia Nazionale dei Lincei



ROMA — Il Premio Feltrinelli Giovani per il settore “Scienze filosofiche” che ammonta a 50.000 euro è stato assegnato a Salvatore Carannante allievo del corso ordinario della Scuola Normale, nel quale si è anche perfezionato in Storia della filosofia moderna e contemporanea nel 2016.

Carannante, che è stato anche borsista post doc presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, a Firenze, ed è attualmente assegnista di ricerca presso l'Università di Pisa, ha partecipato come relatore a vari convegni nazionali e internazionali. I suoi interessi di studio riguardano la filosofia moderna e in particolare l’opera e il pensiero di Giordano Bruno.

I prestigiosi Premi Antonio Feltrinelli sono assegnati dall’Accademia Nazionale dei Lincei. Nel 2020 sono stati indirizzati agli studiosi di “Scienze morali e storiche”. I quattro Premi “Antonio Feltrinelli Giovani”, riservati a cittadini italiani che non abbiano superato il 40° anno di età alla data del 31 ottobre 2019, sono andati, oltre a Carannante, a Lorenzo Mainini per la Filologia e Linguistica, Nicola Usula per la Storia e Cultura della musica, Guillaume Alonge per la Storia e Geografia.

Tra i premiati di quest’anno anche il professore emerito della Scuola Normale Gian Biagio Conte, per la sezione Filologia e Linguistica. Tra i più insigni latinisti a livello internazionale, Conte ha insegnato Letteratura latina prima a Siena poi a Pisa (Università poi Scuola Normale Superiore) e anche, per lunghi periodi, a Oxford, Cambridge, Princeton, Berkeley, Stanford. È Corresponding Fellow della British Academy e Socio Ordinario dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova.

Tag
 
Programmazione Cinema