google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Detroit, auto entra in aeroporto e si schianta al check-in
Detroit, auto entra in aeroporto e si schianta al check-in

Foresi, tante proposte per orientare la scelta

Dario Ballantini al Liceo di Scienze Umane di Portoferraio

L'Open Day ha visto anche la partecipazione dell'artista livornese Dario Ballantini all'Elba per uno spettacolo



PORTOFERRAIO — Si è tenuto come previsto sabato 17 gennaio l’Open day dell’Isis “R. Foresi”, che ha visto numerose famiglie e futuri studenti della scuola superiore visitare gli ambienti dei tre plessi dell’istituto, vale a dire Concia di Terra, Grigolo e Salita Napoleone. 

Come si legge in una nota dell'Istituto Statale d'Istruzione Superiore “R. Foresi” di Portoferraio, ad accogliere i numerosi visitatori molti insegnanti ed alunni che frequentano i vari indirizzi, pronti a rispondere alle domande e ad illustrare i punti di forza caratterizzanti dell’Istituto.

Oltre alle ormai consuete attività di orientamento proposte, tra laboratori e aule dedicate alla presentazione dei progetti in corso o in partenza, una piacevole sorpresa: l’incontro con gli studenti al Liceo delle Scienze Umane di Portoferraio da parte dell’attore, artista, trasformista e scrittore Dario Ballantini.

L’artista livornese, all’Isola d’Elba per presentare il suo spettacolo al Teatro dei Vigilanti –Renato Cioni, ha deciso di accettare l'invito a partecipare all’appuntamento dell’Open daypresso la storica sede di Salita Napoleone per salutare i giovani studenti elbani, i docenti e i familiari presenti. Accolto con entusiasmo e curiosità, Ballantini ha voluto condividere con i presenti un breve racconto del suo percorso scolastico, soffermandosi sull’importanza delle esperienze formative nella costruzione del proprio cammino personale e professionale. 

L’incontro si è concluso con un messaggio di incoraggiamento e con gli auguri per il futuro rivolti a tutti i presenti.

“Siamo consapevoli - dicono i docenti del Foresi - di quanto sia difficile per i ragazzi in uscita dalla Secondaria di Primo grado capire quale sia l’indirizzo di studi più adatto ai loro interessi, attitudini ed aspirazioni, ma speriamo che l’impegno profuso da parte di tutti coloro che si sono prestati alle attività di orientamento possa essere stato davvero utile per fugare i dubbi e i timori dei ragazzi che sono chiamati a scegliere il loro prossimo futuro”.

La Dirigente Alessandra Rando ringrazia le famiglie che hanno partecipato all’Open day come gradite ospiti, ma rivolge anche un sentito ringraziamento nei confronti dei docenti che hanno animato questo importante momento di incontro e, soprattutto, nei confronti degli studenti dell’istituto che con disponibilità, entusiasmo e generosità hanno dato un fondamentale contributo alla sua riuscita.

L’Isis “Foresi” ricorda inoltre che, per avere ulteriori informazioni e delucidazioni sull’offerta formativa e le modalità di preiscrizione, è possibile inviare una mail all’indirizzo orientamentoinentrata@isisforesi.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo