Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 03 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Migranti, Draghi: «Più coinvolgimento dei Paesi europei, i flussi legali sono una risorsa, non una minaccia»

Il liceo Russoli omaggia il festival

I giovani artisti del Liceo Russoli di Cascina omaggiano il Festival Sete Sóis Sete Luas con una mostra che si svolgerà negli spazi espositivi



PONTEDERA — Dopo molti anni di collaborazione nei progetti di alternanza scuola-lavoro, tra il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera e il Liceo Artistico F. Russoli di Cascina, gli studenti rendono omaggio al festival internazionale che da 29 anni promuove il dialogo interculturale attraverso la mobilità artistica, mettendo in campo la loro creatività. 


“Essere l’altro: Sete Sóis Sete Luas per le identità e le alterità”, così si intitola la mostra, che raccoglie sessanta opere di piccolo formato realizzate con tecniche diverse e che gli stessi studenti allestiranno negli spazi del Centrum Sete Sóis Sete Luas di Viale Piaggio. Sessanta opere che raccontano con gli occhi delle ragazze e dei ragazzi, giovani artisti, i temi e i personaggi principali del festival mediterraneo e lusofono. Attraverso fotografia, collage, arte digitale, pittura e disegno, scorgiamo le figure di Amalia Rodrigues, Cesaria Evora, Dario Fo, Fernando Pessoa e molti altri, ma anche mappe e cartine geografiche, che invitano al viaggio, volti e occhi di colori diversi, che si incontrano e che incrociano il nostro sguardo e bocche che parlano molte lingue. Le opere sono un omaggio alla multiculturalità, alla musica che unisce i popoli e all’arte stessa che non conosce confini. 


La mostra sarà inaugurata giovedì 27 maggio alle 10:30, con la presenza degli studenti che hanno realizzato le opere, che potranno raccontare così la loro esperienza, ed interverranno l’Assessore del Comune di Pontedera, Francesco Mori, un rappresentante del Comune di Cascina e la Dirigente Scolastica del Liceo F. Russoli, Gaetana Zobel. 


La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 13 giugno negli orari di apertura del Centrum.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo