google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

desigNOS giovedì 20 maggio 2021 ore 18:20

Studenti toscani alla sfida di design per Samsung

Oltre 250 studenti di 10 scuole in tutta Italia, sono coinvolti nella sfida per lo sviluppo di una proposta grafica ispirata al concetto di italianità



PONTEDERA — Samsung Electronics Italia ha lanciato il progetto “BESPOKE - BeCreative”, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti di 10 licei artistici e istituti secondari di secondo grado di grafica di tutta Italia in un’iniziativa digitale che combina innovazione, comunicazione, creatività e italianità.

A Pontedera, città della Vespa, simbolo di italianità dal design unico, e museo a cielo aperto con opere contemporanee esposte per la città, saranno protagonisti 25 studenti dell’IPSIA A. Pacinotti sotto la guida dell’Accademia di Belle Arti.

L’iniziativa è stata sviluppata in occasione del lancio del nuovo frigorifero BESPOKE, dal design unico realizzato con finiture esclusive, come il vetro satinato, in cui i vari modelli possono essere affiancati per creare combinazioni e soluzioni perfette per ogni ambiente. Proprio il suo design unico e personalizzabile dovrà stimolare la creatività e la partecipazione attiva degli studenti, mettendo alla prova, su un progetto concreto, le loro competenze in termini di arte, grafica e rappresentazione per immagini.

“Un prodotto come BESPOKE, fortemente incentrato sul design, si presta indubbiamente allo sviluppo di idee creative. Crediamo che questo progetto, coinvolgendo gli studenti, possa ispirare i consumatori italiani a scoprire le peculiarità di un prodotto così innovativo e performante, in grado di rispondere ai gusti ricercati dei consumatori di oggi” ha spiegato Daniele Grassi, Vice President Home Appliances Division Samsung Electronics Italia.

Gli oltre 250 studenti delle 10 scuole, selezionate in tutta Italia, saranno coinvolti in una sfida che li vedrà confrontarsi con le dinamiche aziendali, rispondendo a un brief per lo sviluppo di una proposta grafica ispirata al concetto di italianità, che comunichi e racconti passioni, stili, consapevolezza del passato e visione dell’Italia e del suo futuro, il tutto attraverso lo sguardo e la creatività delle nuove generazioni. La possibilità offerta da BESPOKE Samsung di personalizzare i pannelli frontali del prodotto diventa, per gli studenti coinvolti nel progetto, un’opportunità per comunicare, esprimere sé stessi, trasmettere messaggi e la personale visione di ciò che significa per loro “essere italiani”.

Partner d’eccezione le principali Accademie di Belle Arti d’Italia, che parteciperanno nel ruolo di “coach” dei ragazzi coinvolti, e nella selezione delle opere da loro realizzate. Sotto la supervisione dei professori di importanti Accademie, gli studenti affronteranno un vero e proprio percorso di mentoring sulle opportunità accademiche e professionali nel mondo dell’arte e della grafica che li aspettano al termine degli studi, ricevendo consigli e testimonianze dagli esperti del campo. Durante lo svolgimento del progetto, i ragazzi avranno inoltre la possibilità di condividere con i professori il loro processo creativo, bozze e lavorazioni, ricevendo feedback e consigli per arricchire ulteriormente questa esperienza formativa.

Le grafiche sviluppate dagli studenti per decorare i pannelli dei nuovi frigoriferi Samsung BESPOKE saranno giudicate da una giuria tecnica, dagli utenti della Rete e da una giuria artistica che eleggerà il vincitore, che verrà premiato con una borsa di studio mentre la sua scuola riceverà una lavagna digitale Samsung Flip

La valutazione dei lavori avverrà in tre fasi: nella prima verranno selezionati da parte di una giuria tecnica composta da Samsung e da membri dell’Accademia di Belle Arti i primi 12 classificati

Le grafiche saranno scelte in base all’attinenza al brief, alla motivazione, alla creatività e all’originalità dell’opera. Nella seconda fase, le 12 opere selezionate verranno pubblicate sul profilo Facebook di Samsung Italia e votate tramite commento dagli utenti, che decreteranno la top tre che accederà alla terza fase. La votazione finale sarà ad opera di una giuria d’eccezione, composta da quattro artisti - Diego Cusano, Fernando Cobelo, Camilla Falsini, Outline.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di dare un segnale positivo ad un settore, quello dell’arte e della cultura, che ha sofferto moltissimo durante l’emergenza pandemica.

“Siamo orgogliosi di questo progetto, che rappresenta per noi non solo un sostegno alla formazione, ma anche un modo per coinvolgere le nuove generazioni - gli innovatori del futuro – ascoltando la loro voce e sfidandoli a mettere alla prova il loro talento” commenta Giovanni Barina - Vice President, Head of Human Resources, General Affairs and CSR di Samsung Electronics Italia.

Gli altri istituti coinvolti nel progetto “BESPOKE – BeCreative” sono: il Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari, il Liceo Artistico U. Boccioni di Milano, l’Istituto di grafica Kandinsky di Milano, l’Istituto Istruzione Superiore Statale Vaccarini di Catania, l’ISIS Europa di Pomigliano D'arco (NA), l’Istituto Superiore De Nobili di Catanzaro, il Liceo Artistico Argan di Roma, il Liceo Artistico Caravaggio di Roma e l’I.I.S. Canova Antonio di Vicenza.

Le opere in short list saranno visibili sul profilo Facebook di Samsung Italia a partire dal 24 Maggio 2021 e sarà possibile votare direttamente via commento la propria preferita, con un semplice click. 

Nel mese di Giugno, la giuria proclamerà il vincitore tra i creatori delle tre opere più votate. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo