Itis Santucci, superato il corso di Enel
Gli studenti, dopo 200 ore di formazione, hanno ricevuto l'attestato di operatore elettrico, nuovo profilo riconosciuto anche dall'azienda
POMARANCE — Dopo un’intensa settimana di attività pratica nel campo scuola di EcoTech in provincia di Perugia per la parte finale del corso proposto da Enel, in collaborazione con Orienta, tutti gli studenti dell'Itis "Santucci" di Pomarance che hanno partecipato hanno ricevuto l’attestato di operatore elettrico, nuovo profilo professionale riconosciuto e richiesto da Enel Green Power.
Il corso, della durata di 200 ore, verteva sul rafforzare i concetti base dell’elettronica e di tecnologie elettriche appresi durante l’anno scolastico in connessione agli aspetti della sicurezza, il tutto con lo scopo di realizzare un impianto fotovoltaico con annessi test e verifiche sia funzionali sia normative.
Il progetto è stato un successo sia per i ragazzi, rimasti molto soddisfatti dall’opera realizzata, sia per i professori e organizzatori, come testimoniano le parole del professore Luca Antonelli.
"Energie per la scuola è stato uno stimolo per i ragazzi che hanno visto fin da subito che quanto studiato in classe ha un riflesso immediato sull’attività lavorativa - ha detto Antonelli - questo è servito a loro per motivarli di più nello studio, ma anche alla scuola per un maggiore confronto con le attività economiche del territorio da cui possono nascere molte sinergie e magari progetti specifici come questo per meglio rispondere alle esigenze lavorative".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI