QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 06 agosto 2020
corriere tv
Conte, Fico e i ministri suonano le percussioni in piazza Montecitorio

NOSnews martedì 28 luglio 2020 ore 14:40

II Forum Giovani cerca sponsor per due progetti

progetto
Uno dei progetti

Due progetti di riqualificazione di aree vicine alle scuole. Servono quattromila euro. L'appello degli studenti alle aziende



PORTOFERRAIO — Il Forum Giovanile Dell'Arcipelago Toscano, insieme ai Rappresentanti dell'Isis Foresi e in collaborazione con il NatLab di Portoferraio, attraverso un processo di partecipazione degli studenti, ha redatto un progetto innovativo (già approvato da Scuola e Comune) per la riqualificazione green e sociale di due aree adiacenti i plessi del Grigolo e di Concia. 

I due progetti mirano a valorizzare gli spazi degradati rendendoli oasi di biodiversità e accogliente casa per diverse specie di insetti impollinatori, oltre che luogo di studio e socialità e (per la sede di Concia) perfetta fonte diretta di frutta e verdure biologiche per l'alberghiero.

Per il Grigolo l'idea è di riqualificare il cortiletto della torretta Enel, mettendolo in sicurezza e arricchendolo di piante locali, oggetti sociali, casetta delle api e pancali per orti verticali. Sulla passeggiata invece, lato mare, verrebbero collocate delle aiuolette in legno con piante locali e faretti a energia solare.

A Concia vorremmo invece lavorare sulla prima sezione del terreno vuoto pertinente, dotandolo di alcune "agorà didattiche" composte da assi in legno fissate su tronchetti di recupero, e di una zona orto, inserita all'interno di un bio frutteto con una serie di piccole aiuole da far coltivare ai ragazzi. L'intenzione è poi quella di far curare il tutto agli studenti stessi, attraverso un sistema di alternanza tra gruppi o classi,così da sensibilizzare e responsabilizzare gli studenti al rispetto dell'ambiente e dei beni pubblici.

Questo progetto per essere realizzato ha bisogno di circa 5000 euro il Forum ad oggi ne ha solamente 1000, donati da Asa spa. Per questo rivolgiamo un sentito appello a tutte le aziende del territorio, perché vogliano fare da "sponsor" a questa iniziativa degli studenti, ricevendo in cambio l'inserimento tra i collaboratori, pubblicità, e soprattutto la soddisfazione di aiutare.

Le aziende determinate a contribuire economicamente o fornendo materiali e personale a prezzo scontato possono sentire per info:forumgiovani.elba@gmail.com O 3899435367

Contribuiamo al futuro
Forum Giovanile Dell'Arcipelago Toscano

Tag
 
Programmazione Cinema