google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del presunto attentatore ripreso da un partecipante al raduno di Trump
Il video del presunto attentatore ripreso da un partecipante al raduno di Trump

Un pesce robot per ispezionare laghi e mare

Il pesce robot

I ragazzi della quarta del "Santucci" hanno realizzato un pesce fatto di unità modulari che può essere comandato da remoto con una app



POMARANCE — Proprio durante l'ultimo giorno di scuola, la classe quarta dell'Itis "Santucci" di Pomarance ha presentato il proprio progetto finale, realizzato nel corso di Sistemi Automatici.

Il progetto realizzato in laboratorio è teso a sviluppare competenze di prototipazione veloce, in particolare il disegno 3D con Inventor di AutoDesk, stampa 3D con tecnologia a resina, verifica dei pezzi realizzati con eventuale intervento in officina, assemblaggio dei componenti costruiti, progettazione del sistema di automazione e integrazione nell’hardware costruito, con programmazione del controllore attraverso una app per smartphone.

Nel concreto, l’oggetto realizzato è un pesce robot, costruito a pezzi modulari tra loro in modo da poterne modificare l’assetto. Il pesce è in grado di darsi la spinta muovendo la coda , curvare piegando il corpo ed accendere delle lampadine. L’idea è quella di integrare quanto realizzato con sensori per il monitoraggio della qualità dei laghi o del mare. Inoltre, il pesce robot potrebbe essere impiegato anche per monitorare l’impatto di allevamenti, gli effetti antropici quali scarichi diretti e gli apporti dei fiumi.

I ragazzi sono stati accompagnati durante l'anno dai professori Luca Antonelli e Stefano Bianchi, molto soddisfatti del lavoro svolto. "Troppo spesso diamo per scontato ciò che viene fatto a scuola - hanno commentato - è importantissimo per i ragazzi, fare riflessioni periodiche sul proprio percorso al fine di le proprie predisposizioni per impostare la meglio il proprio futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo