google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

I diplomati del Santucci trovano sempre lavoro

Enel la fa da padrona tra dipendenti diretti e indotto, ma c'è anche chi lavora per Smith e chi ha proseguito gli studi: ecco i dati dei diplomati



POMARANCE — Un'indagine sull'attuale status occupazionale degli ex diplomati dell'Itis "Santucci" ha dimostrato che, per questi giovani, vi è la totale occupazione.

In media, a Pomarance, ci sono 17 diplomati ogni anno. Considerando i dati tra il 2018 e il 2021, si nota che il principale sbocco occupazionale è l'Enel: come dipendenti diretti, infatti, si tratta del 20% dei diplomati, mentre un altro 25% si riferisce a ex studenti assunti presso le aziende che lavorano nell’indotto. Un ulteriore 10% ha trovato lavoro invece presso la Smith International del Gruppo Schlumberger.

C'è, comunque, chi prosegue gli studi: il 20% dei diplomati, infatti, si iscrive all'università o a corsi di formazione. La maggior parte ha scelto Ingegneria, mentre altri hanno scelto di specializzarsi in professioni sanitarie come Scienze dell’educazione e della formazione oppure Tecnico di radiologia. Altri ancora, infine, si sono iscritti a Fisica.

La percentuale di iscritti agli Its è minore, ma questa statistica risulta viziata dal fatto che molti degli iscritti agli Its hanno terminato il percorso di studi e, di fatto, risultano già tra gli occupati.

Percentuale minori di ex diplomati hanno trovato impiego nell’Esercito (3%), in Tim (3%) e nelle Ferrovie dello Stato (1,5%). Soltanto l’8% del campione ha trovato occupazione in un settore incoerente con il percorso di studi. Nonostante la giovane età, inoltre, il 6% dei ragazzi ha aperto una propria attività imprenditoriale.

Infine, per quanto riguarda i diplomati del 2022 i dati sono parziali, ma si rileva che su 23 diplomati 2 sono già assunti in Enel, 3 in aziende dell’indotto, uno da Bottai Impianti elettrici, uno nel commercio, uno nel settore primario e ben 10 ragazzi stanno facendo le selezioni per la Smith. Solo due ragazzi invece stanno continuando il loro percorso formativo: uno frequenta Ingegneria all'Università di Siena e l’altro un corso di perfezionamento per cuochi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo