google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Sfrecciando sulla fibra si impara

Didattica a distanza

Arrivano risorse regionali per aumentare la connettività di 11 scuole lucchesi dove verrà installata una rete di connessione veloce



LUCCA — Undici scuole lucchesi si preparano a sfrecciare online sulla fibra, con un aiuto non da poco in tempi di didattica a distanza. Sono infatti in arrivo 22mila euro di finanziamento regionale per aumentare la connettività delle scuole lucchesi, frutto di un'erogazione regionale che vede il Comune di Lucca tra i 60 che a livello toscano hanno beneficiato del fondo.

Si potevano richiedere fino a un massimo di 2.000 euro per ogni plesso scolastico, escluse le scuole dell'infanzia. Così l'amministrazione lucchese ha ottenuto le risorse necessarie a migliorare l'infrastrutturazione digitale nelle 11 scuole fra primarie e secondarie di primo grado del territorio ancora non o mal connesse.

Nel dettaglio, le scuole che saranno dotate del nuovo servizio sono la scuola primaria Pascoli, la primaria Dante Alighieri, la secondaria Carducci, la primaria di Santa Maria del Giudice, la secondaria Carlo del Prete di Sant'Anna, la scuola primaria Civitali di Monte San Quirico, la primaria Sardi di Vallebuia, la secondaria Massei di Mutigliano, la primaria Guidi di Antraccoli, la primaria di Sant'Alessio e quella di Nave.

Adesso i fondi saranno impiegati per installare linee in fibra, quindi veloci, da attivare aderendo al contratto regionale per consentire un collegamento più rapido ed efficiente fra gli studenti e i docenti in tempi di Dad, ma saranno un utile strumento anche per la formazione digitale nelle lezioni in classe. Completeranno la nuova dotazione 90 punti di accesso alla rete WiFi che verranno installati nelle stesse scuole a spese del Comune.

Soddisfazione è stata espressa dall'assessora alle politiche formative Ilaria Vietina e dall'assessore all'innovazione Gabriele Bove. “La pandemia ha costretto milioni di studenti e insegnanti a rinunciare alla lezione frontale, che è insostituibile - dichiarano - ma, di contro, ha anche prodotto una importante accelerazione nei processi di ammodernamento degli strumenti utili alla didattica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo