google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Studenti ciceroni alla scoperta del Mercato

Il Mercato Centrale di Firenze
Il Mercato Centrale di Firenze

Saranno i ragazzi del liceo linguistico Russel-Newton di Scandicci a guidare turisti e fiorentini alla scoperta dello storico mercato centrale



FIRENZE — Studenti ciceroni alla scoperta di uno dei luoghi simbolo di Firenze: lo storico mercato centrale, il mercato coperto di San Lorenzo, sarà la meta di un tour tra storia arte e tradizione dal 13 al 17 Giugno e dal 20 Giugno al 24 Giugno con guide d'eccezione, ovvero gli studenti del liceo linguistico Russel-Newton di Scandicci. L'itinerario si snoda sulle tracce della storia e della tradizione attraverso i racconti dei piccoli produttori, dei venditori e degli artigiani. 

Si chiama 'Alla scoperta del Mercato' la speciale iniziativa a cura dei ragazzi del liceo che guideranno il gruppo di turisti e fiorentini tra i banchi del piano terra illustrando le caratteristiche architettoniche dell'edificio e le tradizioni centenarie e accompagnando i visitatori tra alcuni dei banchi simbolo della città. 

Un tour insolito tra colori, profumi e, soprattutto, sapori che convivono da 148 anni in cornice storica e legata al passato. Ma soprattutto un modo per valorizzare e portare sotto i riflettori internazionali mestieri e saperi che vengono tramandati da generazioni. Il tour gratuito, in italiano e in inglese, spagnolo, francese e tedesco e durerà 40 minuti, sarà effettuato fino al 17 Giugno e dal 20 al 24 Giugno con orario 10-15. 

Durante lo stesso periodo, agli ingressi principali del piano terra (piazza del Mercato Centrale e via dell'Ariento), saranno a disposizione due info point temporanei presidiati sempre dagli studenti del Russel-Newton.

"Con grande entusiasmo ma anche con grande emozione i nostri ragazzi si stanno preparando ad affrontare questo progetto che li ha colpiti fin dal primo giorno, da quando abbiamo avuto un colloquio con la direzione dello Storico Mercato Centrale. Sono rimasti affascinati dall'atmosfera del mercato, dalla vivacità dell'ambiente, dei colori, dei prodotti, dei banchi", afferma la professoressa Maria Teresa Gaggiano, referente del percorso per le competenze trasversali e l'orientamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo