google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

NOSnews mercoledì 30 marzo 2022 ore 09:38

Borse e alloggi per studenti e professori ucraini

Borse di studio, posti letto nelle residenze universitarie, corsi di lingua italiana per gli studenti e per i professori fuggiti dall'Ucraina



FIRENZE — Azioni di sostegno a favore degli universitari ucraini sono state decise dal Consiglio di amministrazione dell’Università di Firenze nella seduta odierna. L’Ateneo raccoglie l’invito di Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca per andare incontro a studentesse, studenti, ricercatrici e ricercatori.

Sono istituite 19 borse di studio per chi è iscritto o intende iscriversi a un corso di laurea o di dottorato dell'Ateneo e 12 contratti di Visiting Professor/Invited Lecturer per docenti, ricercatrici e ricercatori con un impegno complessivo di oltre 330mila euro.

Unifi, inoltre, mette a disposizione 15 posti letto nelle residenze universitarie “Via Romana” e “Mario Luzi”, a favore di studenti, ricercatori e professori ucraini; a queste disponibilità si aggiungeranno altri posti letto da parte di enti e associazioni del territorio che hanno già dichiarato la loro disponibilità.

Verranno offerti corsi di lingua italiana, a cura del Centro Linguistico di Ateneo e del Centro di servizi culturali per stranieri.

In considerazione del conflitto e della crisi economica che coinvolge i paesi dell’area è stata anche decisa la proroga della scadenza del pagamento della seconda rata delle tasse universitarie al 31 luglio 2022 per gli studentiiscritti all’Ateneo ucraini, russi, moldavie bielorussi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo