google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Liceo artistico superstar al premio New Design

Il progetto premiato
Il progetto premiato

Primo premio al concorso nazionale promosso dal Miur per il progetto di osservatorio inclusivo "Stelle per tutti" e selezione per il "Ninfeometro"



FIRENZE — Due progetti selezionati e primo premio assoluto. Liceo artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino superstar al Concorso Nazionale New Design 2021, promosso dal Miur per la valorizzazione delle eccellenze e la cui premiazione si è svolta a Venezia il 28 Ottobre scorso. Il tema, Design per i beni culturali, riguardava la valorizzazione e tutela dei diversi tipi di beni culturali, dai beni storici, artistici, naturalistici al patrimonio scientifico e tecnologico, con attenzione all'interazione attiva del fruitore e all'inclusione.

Tra i numerosi progetti pervenuti dai Licei Artistici di tutta Italia, il Comitato Nazionale ne ha selezionati 91 per partecipare alla mostra nella sede dell'Arsenale della Biennale di Architettura a Venezia. Tra questi, 2 progetti degli studenti dell'indirizzo Design dell’arredamento. Uno, Stelle per tutti, è un osservatorio astronomico inclusivo, di Valentina Degl'innocenti, Luca Fantuzzi e Ginevra Pacetti.

Proprio questo ha conquistato il primo premio: “Il Comitato apprezza la struttura architettonica proposta - si legge nella motivazione - che punta al godimento e alla valorizzazione di un bene nella direzione indicata dalla richiesta all'Unesco di dichiarare il cielo notturno patrimonio dell'umanità, coniugando l'aspetto estetico-formale alla divulgazione scientifica, curando l'inserimento nel paesaggio; significativa l’attenzione all’utenza in un'ottica inclusiva”.

L'altro progetto selezionato è Ninfeometro, una struttura per sensibilizzare al rapporto con la natura, di Giulia Mancuso e Irene Perini. Gli studenti hanno lavorato affiancati e guidati dai docenti di settore, realizzando elaborati grafici tradizionali e digitali e modelli architettonici in scala, integrando modellistica tradizionale e modellazione virtuale con stampa 3D.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo