google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

fanNOScuola mercoledì 04 novembre 2020 ore 17:27

A scuola nei musei fiorentini con lezioni digitali

Una offerta gratuita per le scuole dall'infanzia alla secondaria di secondo grado, le lezioni interattive potranno essere seguite da scuola e da casa



FIRENZE — Davanti alle nuove misure restrittive, la Città Metropolitana, il Comune di Firenze e Mus.e, a partire da Novembre 2020, propongono una offerta digitale dal Museo di Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini, Museo di Santa Maria Novella, Cappella Brancacci, Museo di Palazzo Medici Riccardi, Museo Novecento, MAD - Murate Art District, centro storico Patrimonio Mondiale dedicata alle scuole e definita insieme all'Ufficio Chiavi della Città del Comune di Firenze.

"Pur nelle limitazioni necessarie al contenimento della pandemia - hanno detto l'assessore alla cultura Tommaso Sacchi e l'assessora all'educazione Sara Funaro - il Comune di Firenze non arretra nella sua attenzione e vicinanza al mondo delle scuole. Impossibilitati a svolgere le visite e le attività educative in presenza nei nostri musei, allora saranno i nostri educatori e mediatori a raggiungere i ragazzi attraverso internet, svelando nelle loro case le meraviglie nascoste nei nostri spazi culturali cittadini, in attesa di poterli accogliere di nuovo dal vivo". "Consentiremo agli allievi e agli insegnanti di passeggiare fra le meraviglie della città e di farne tesoro per il proprio percorso didattico e formativo - ha detto Valentina Zucchi, responsabile della mediazione culturale di MUS.E. - Questo in nome di una sempre crescente integrazione fra libro di testo e materia viva, fonte diretta per un apprendimento multidisciplinare che non interessa solo la storia e l'arte ma anche la letteratura, le lingue straniere, l'educazione civica e più in generale la forma mentis di ogni bambino o ragazzo."

Il programma si articola in quattro diversi settori ordinando le proposte a seconda del grado di istruzione: Il museo racconta, per la scuola dell'infanzia e il primo ciclo della scuola primaria; Storie e invenzioni, per il secondo ciclo della scuola primaria; Dentro l'opera, per la scuola secondaria di primo grado, e Focus, per la scuola secondaria di secondo grado.

Le attività digitali, aperte a tutte le classi del territorio fiorentino e nazionale, sono fruibili gratuitamente sia a scuola, tramite LIM o video proiezione, oltre che su piattaforma del museo, sia a casa, tramite i dispositivi individuali; hanno una durata di 50' e si svolgono in dialogo diretto con i mediatori. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo