google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

fanNOScuola giovedì 25 giugno 2020 ore 22:42

Studenti elbani contrari alla didattica a distanza

Foto di repertorio

Il Forum Giovanile Arcipelago toscano e i rappresentati dell'Isis Foresi chiedono che siano messi a disposizione spazi per le lezioni vicini ai plessi



PORTOFERRAIO — Dopo un quadrimestre vissuto in didattica a distanza, affrontando difficoltà inedite ma scoprendo anche occasioni per il futuro, sono arrivate le vacanze e con loro il momento di iniziare a pensare come ripartire il prossimo anno. 

Prima di farlo pensiamo che ci si debba porre due domande, dalle quali la retorica andrebbe lasciata un po fuori:

- cosa vogliamo sia la scuola?

- la scuola è una priorità?


Ultimamente a livello locale e nazionale abbiamo sentito dire che la soluzione migliore per questo anno è restare, almeno in parte, con la DAD, perché organizzare forme e spazi alternativi sarebbe troppo difficile e dispendioso. 

Secondo noi il punto non è quanto sia complicato (non neghiamo che lo sia e non neghiamo l'eccezionale lavoro di dirigenti e segreterie) ma cosa vogliamo sia la scuola e quanto ci importi di renderla come la desideriamo.
Abbiamo fatto questa domanda anche agli studenti Foresi (nello specifico abbiamo chiesto se preferissero DAD o presenza e perché) ed è emerso che per noi studenti (ma sicuramente anche per molti docenti) la scuola è prima di tutto contatto umano e comunità didattica e che tutto questo non può essere sostituito, o anche solo parzialmente rimpiazzato, da uno schermo.

Quello che ci insegna la scuola va ben oltre il normale programma ed ha a che fare con lo stare insieme, con il rispetto, la relazione ed il confronto: in una parola con l'Educazione Civica, che da quest'anno (pur non diventando purtroppo materia con orario ad hoc), avrà anche una valutazione specifica.

Tutto questo lo diciamo per esperienza quotidiana e perché sappiamo e abbiamo visto, soprattutto in questi due anni di liceo, quanto un insegnante ti può trasmettere in classe ben oltre il programma e quanto si trovi invece indebolito e incatenato dietro uno schermo.

Con questi presupposti ci sentiamo di dire che la scuola del futuro non potrà essere a distanza e che innovare, cosa che va fatta al più presto, non significa cambiare il canale dei contenuti, ma significa aggiornare i contenuti stessi, che sono quello che impariamo.

E soprattutto crediamo, e parliamo a nome di tantissimi studenti, che la scuola non sia una priorità,ma che sia LA Priorità, perché il nostro futuro è la priorità, perché il futuro della società è la priorità.

Allora vorremmo lanciare, almeno a livello locale e per l'Isis Foresi di cui siamo rappresentanti degli studenti, un appello: serve un "What Ever It takes" per la scuola. Che concretamente significa mettere a disposizione delle lezioni ogni spazio pubblico e privato (ovviamente su consenso del proprietario) adatto a ospitare in sicurezza sanitaria classi e gruppi e logisticamente vicino ai plessi.
Portoferraio è piena di spazi utilizzabili.

Per questo chiediamo: facciamo un tavolo con tutti i soggetti istituzionali e tecnici coinvolti e gli studenti (DS, Comune, Provincia, Asl, Forum) e confrontiamoci seriamente sulle possibili soluzioni (luoghi esterni, turnazioni, gruppi, dad integrativa) e sugli spazi da recuperare,facciamolo al più presto, è una priorità.

Non diciamo che troveremo la soluzione a tutto e che non ci saranno ore che resteranno in DAD, ma sicuramente vale la pena mettercela tutta, per avvicinarci il più possibile alla scuola che è nostro diritto avere.


Pietro Gentili e Costanza Lupi, Rappresentanti in Cps Isis Foresi 

Anna Piretti, Dennis Craciun, Michele Schiavone,Matteo Pagnini- Rappresentanti di Istituto Isis Foresi
Forum Giovanile Dell'Arcipelago Toscano 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo