google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Una notte al museo per vivere la cultura

Gli studenti dell'Isis Giovanni da Castiglione hanno approfondito il tema "angeli e demoni" con una conferenza sulla poesia di Baudelaire



CASTIGLION FIORENTINO — “Una ‘Notte al Museo’ da ricordare, che ha dimostrato quanto può essere positiva la collaborazione fra scuola e museo, fra liceo ed università, fra studenti e docenti, fra persone che hanno voglia di fare e vivere la cultura”.

Questa la dichiarazione dell’ISIS “Giovanni da Castiglione” rilasciata mezzo social all’indomani dell’iniziativa “Notte al Museo” tenutasi lo scorso 20 maggio.

“Lavorare affinché l'esperienza museale sia coinvolgente e soddisfacente per un numero sempre maggiore di persone significa, prima di tutto, renderli accessibili a tutti. Uno dei nostri obiettivi è quello di abbattere qualsiasi barriera fisica, sensoriale e cognitiva che limiti l’accesso alla cultura. Questo è possibile grazie a una formazione specifica dei ragazzi con il supporto di materiali redatti in linguaggi accessibili dove ognuno con i suoi tempi apprende, sedimenta e consolida per poi restituire, come è accaduto l’altra sera” dichiarano dall’associazione che ha in Faustina Bertolli il suo presidente.

Quest’anno la serata si è svolta intorno al tema “Angeli e demoni” - ampiamente trattato nell’arte, nella letteratura, nella cinematografia – ed è stata introdotta da una conferenza sulla poesia di Baudelaire, tenuta dalla prof.ssa Anne Angele Schoysman del Dipartimento di lingue straniere dell'Unisi sede di Arezzo.

“Non posso che complimentarmi con i bravissimi studenti del nostro Liceo e dell’associazione Crescere che per l’occasione si sono trasformati in preziose e capaci guide illustrandoci le opere presenti all’interno del nostro Sistema Museale. Un’iniziativa che, dal 2017, ci trasporta in una notte Magica grazie al lavoro del Preside e dei docenti del nostro istituto oltre che degli operatori e dei familiari dei nostri giovani amici. Sinergie preziose per ottenere risultati importanti nella costruzione di una società integrata e inclusiva ” conclude l’assessore all’Istruzione, Stefania Franceschini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo