Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 04 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, si stacca un seracco di ghiacciaio a Punta Rocca: il video del crollo

Dalle università europee al liceo cittadino

La scuola aretina "Colonna" ha aperto le porte a stagisti madrelingua per un tirocinio formativo a tu per tu con gli studenti



AREZZO — Il Liceo Colonna di Arezzo apre le porte all’Europa. Oltre che all’insegnamento curricolare del docente madrelingua per ogni lingua studiata di un’ora settimanale, i docenti del Liceo aretino di via Porta Buia si impegnano nella preparazione alle certificazioni B1, B2, C1 del Quadro comune europeo di riferimento. 

L’approccio didattico si è arricchito anche dell’apporto del dibattito in lingua straniera Il Liceo Colonna sta divenendo anche un polo di accoglienza di stagisti madrelingua, poiché offre l’opportunità a studenti universitari e giovani, che desiderino mettersi in gioco di svolgere un periodo di tirocinio formativo. Per arricchire le competenze culturali e linguistiche, nelle classi del Linguistico, dell’EsaBac e dell’economico-sociale, gli alunni del Liceo Colonna hanno ospitato in classe studenti universitari tirocinanti.

Per un anno scolastico, Francisco Sierra Fernàndez ha affiancato i docenti di lingua spagnola presso il Liceo Colonna dal 1 ottobre 2021 fino al 31 maggio 2022. Amante della musica oltre che musicista e baritono, ha proposto attività di teatralizzazione, giochi didattici sulle principali funzioni linguistiche dello spagnolo; approfondimenti culturali e letterari oltre che collegamenti tra musica e letteratura. Ha svolto attività in tutte le classi del corso Linguistico che del corso Economico Sociale ove presente l'insegnamento della lingua spagnola.

Per il primo semestre ha fatto tirocinio presso le classi di tedesco Fabia Hinrichs, proveniente da Rieste, nella Bassa Sassonia. La tirocinante già diplomata, è venuta in Italia come “volontaria della cultura” tramite l’organizzazione Kulturweit, che fa parte dell’Unesco, durante uno stage in ospedale, per lo studio della medicina. Ha svolto attività in tutte le classi del corso Linguistico dove presente l'insegnamento della lingua tedesca.

Nel mese di aprile e maggio, grazie ad un accordo con l'università di Caën, il Liceo Colonna ha accolto la tirocinante Lucie Miquelot studentessa della Normandia, interessata a svolgere lo stage formativo in Italia, in quanto sta per sostenere la Capes, cioè il concorso di abilitazione all’insegnamento dell’ Italiano in Francia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo