google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
domenica 28 aprile 2024

SHALOM LA CULTURA DELLA SOLIDARIETÀ — il Blog di Don Andrea Pio Cristiani

Don Andrea Pio Cristiani

Nasce a Staffoli nel Comune di Santa Croce sull’Arno (Pi) nel 1950 nella Diocesi di San Miniato. Studia filosofia a Parigi e teologia a Pisa e nel 1974 è ordinato sacerdote. Nel 1974 fonda il Movimento Shalom attivo in 20 paesi del mondo con 22.000 soci. Ha scritto numerosi saggi su riviste specializzate e prefazioni su argomenti riguardanti la pastorale, la Dottrina sociale della Chiesa, le scienze per la pace e per la cooperazione.

​Sintesi di un viaggio nel mondo dell'odio

di Don Andrea Pio Cristiani - domenica 17 luglio 2022 ore 08:00

Non è necessario un report sul viaggio in Ucraina all'insegna della fraternità e della condivisione conclusosi con il rientro dei 12 ambasciatori di pace alle 3 del mattino di ieri, perché già ampiamente documentato dai media e dai social, in primis Avvenire testata molto apprezzata del mondo cattolico.

Mi limito a condividere i pensieri affiorati alla mia mente nel vivere immerso in un contesto così forte di tensioni e contraddizioni.
Ammirato per il grande impegno e la sorprendente apertura della Polonia, così progredita in rapporto al passato, nell'attivare forze e risorse umane da aprire case, cuore e braccia a milioni di profughi ucraini.
Non erano mancati nella storia anche recente incomprensioni e dissidi, ma oggi tutto è superato e i due popoli tanto vicini si sono nella sofferenza ritrovati fratelli.
Politica e Chiesa Polacca, in questo dramma, sono straordinariamente unite per soccorrere, confortare e curare le ferite lancinanti del popolo invaso.
Gli aiuti che giungono dal mondo sono in modo impeccabile amministrati dalla Caritas Polacca che è molto attiva a consegnarli nei territori di guerra.
L'odio anti-russo si respira nell'aria e l’avversione contro Putin è immaginabile anche per un passato di inaudite sofferenze, che i fatti di oggi contribuiscono a rafforzare.
Ma un aspetto che da noi è taciuto riguarda proprio i russi che abitano l'Ucraina, per i quali, o per molti dei quali, rimane una certa nostalgia dall'antica patria.
Il risentimento è talmente forte che le Chiese Ortodosse Russe sono state chiuse perché gli ortodossi russi vengono identificati con i russi invasori.
Questa situazione potrebbe suggerire per quelle regioni culturalmente uniformi ai russi una possibile scelta referendaria delle popolazioni medesime e definire nuovi confini da confederare con lo stato ucraino, senza che perda la sua sovranità.

Per raggiungere questo obiettivo sarà necessaria la pressione di tutti i soggetti internazionali. La chiusura delle chiese ortodosse può innescare anche una guerra civile perché gli ortodossi sono cittadini ucraini ed è dunque una provocazione e un’ingiustizia.
Il nazionalismo viscerale dovrebbe essere smorzato soprattutto dagli agenti istituzionali sia civili che religiosi.
Chiedono sempre più armi e sempre più potenti, ma queste allungano una tragica agonia. Io non voglio parlare di resa perché raggiungere un accordo sarebbe comunque una grande vittoria. Risparmiare vite è una vittoria, cessare le distruzioni è una vittoria, ricominciare a vivere senza violenza e paura è la più grande vittoria.
Dovrà pur finire prima o poi questa guerra e allora sarà comunque già troppo tardi! perché attendere ancora?
L’ostinazione di Putin che si sente appoggiato dai russofoni va smorzata con il dialogo che è ancora possibile. La realtà è molto complicata e per noi difficile da capire, non è paragonabile a nessuna pagina della nostra storia.
Una cosa è certa che la guerra con tutto il suo carico di orrore dovrà finire perché l'alternativa sarebbe l'apocalisse.
L'immagine della bella Leopoli con i suoi monumenti protetti, è l’immagine dell'attesa di una sospirata pace, auspicata da tutte le persone che hanno cuore e mente.

I flussi dei profughi che fuggono dall'Ucraina si sono molto ridotti e anzi si assiste al fenomeno positivo del ritorno. Sta crescendo la consapevolezza che i figli e le figlie di questa bella e eroica nazione abbiano migliori prospettive da vivi che da morti.

Don Andrea Pio Cristiani

Articoli dal Blog “Shalom La Cultura della Solidarietà” di Don Andrea Pio Cristiani

Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo