google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 18 aprile 2024

SHALOM LA CULTURA DELLA SOLIDARIETÀ — il Blog di Don Andrea Pio Cristiani

Don Andrea Pio Cristiani

Nasce a Staffoli nel Comune di Santa Croce sull’Arno (Pi) nel 1950 nella Diocesi di San Miniato. Studia filosofia a Parigi e teologia a Pisa e nel 1974 è ordinato sacerdote. Nel 1974 fonda il Movimento Shalom attivo in 20 paesi del mondo con 22.000 soci. Ha scritto numerosi saggi su riviste specializzate e prefazioni su argomenti riguardanti la pastorale, la Dottrina sociale della Chiesa, le scienze per la pace e per la cooperazione.

Attenzione al laicismo

di Don Andrea Pio Cristiani - venerdì 30 ottobre 2020 ore 10:41

Nessuna giustificazione per il fondamentalismo e il terrorismo. Attenzione però al laicismo!

ll terrorismo islamico attacca la Francia e minaccia l'Europa. Le farneticazioni di Erdogan non meritano risposta, ma gli attentati vanno letti alla luce di una cultura laicista esasperata che di fatto emargina il sentimento religioso.

Non è una guerra di religione perché il volto dell’Islam non è violento e i sinceri musulmani che conosciamo adorano un Dio misericordioso. La Francia non è una nazione cristiana, ma laicista. Offendere la sensibilità religiosa è possibile in nome di questa ideologia.

Non è una guerra di religione, ma un aspro e sanguinoso conflitto pieno di risentimenti fra due detestabili ideologie.

Terrorismo e laicismo, ben diverso dalla proclamata laicità.

Dobbiamo operare perché i valori spirituali che sono prioritari per gli esseri umani, siano tenuti in debita considerazione a meno che non contrastino con il bene comune.

Dobbiamo rafforzare le alleanze con tutti quei musulmani e sono i più, moderati e costruttori di pace. Chiediamo a loro di fare corpo contro la deriva fondamentalista.

Noi Shalom possiamo dichiararci come efficace laboratorio di fraterna e operosa convivenza nei paesi del mondo dove siamo presenti.

Don Andrea Pio Cristiani

Articoli dal Blog “Shalom La Cultura della Solidarietà” di Don Andrea Pio Cristiani

Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo