google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

NOScorner lunedì 01 febbraio 2021 ore 15:19

Piccoli chef in cucina a gara di muffin di zucca

Dopo la sfida ai fornelli, sono stati svelati i nomi dei giovani cuochi della III E della scuola Redi autori dei piatti giudicati migliori



BAGNO A RIPOLI — Sfide ai fornelli alla scuola media Redi di Bagno a Ripoli. Prima di Natale la società di refezione scolastica ha lanciato il contest “In cucina con Siaf” tra i ragazzi della III E, invitando gli alunni a preparare a casa dei muffin di zucca con una ricetta presentata e gustata in classe. 

Sono stati svelati i nomi dei vincitori, selezionati da una giuria composta dagli operatori di Siaf, dal personale dei servizi educativi del Comune e dagli insegnanti, tra un ventaglio di cinque finalisti. I ragazzi sono stati chiamati a realizzare un video che seguisse passo passo tutta la preparazione del piatto. Dalla scelta delle materie prime fino al piatto finale. Con la possibilità di aggiungere fantasia e creatività, personalizzandolo a piacimento.

Ad aggiudicarsi il podio sono stati Luciano Simoni, Jahayra Pomacarhua e Tommaso Gallo, seguiti a stretto giro da Viola Fossati e Jago Ranfagni.

Ai cinque finalisti, Siaf e il Comune hanno donato una maglietta con il logo della gara #InCucinaConSiaf. Al terzo classificato è spettato anche il ricettario di Siaf “La Comunità del cibo”, la medaglia d’argento si è aggiudicata anche un grembiule da cuoco, mentre il primo arrivato ha conquistato anche un cappello da chef.

La giuria ha spiegato “Sono stati premiati la scelta delle materie prime, che qualcuno ha potuto attingere direttamente dall’orto di casa, il rispetto delle procedure igieniche, la valorizzazione degli ingredienti e l’originalità. Al di là del podio, il contest ha riscosso un grande successo, la risposta degli studenti è stata davvero entusiasmante e la partecipazione altissima. E dobbiamo constatare che tra gli studenti della III E potrebbe davvero emergere qualche talento dei fornelli”.

“Se con iniziative come questa - hanno detto il sindaco Francesco Casini e l’assessore alla scuola Francesco Pignotti – riusciamo a insegnare ai nostri bambini quanto è importante la qualità di ciò che mangiamo, evitare gli sprechi in cucina e considerare il pasto e la sua preparazione momenti educativi fondamentali, allora vinciamo tutti come comunità. Un ringraziamento a Siaf, sempre in prima linea nelle nostre scuole per diffondere la cultura di una comunità del cibo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Bagno a Ripoli - "In cucina con Siaf", 1° classificato
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo