google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

diNOSauri lunedì 14 dicembre 2020 ore 11:34

A lezione di archeologia tra scuola e musei

Un nuovo percorso di studi presentato in modalità interattiva ma rivolto al passato tra stage di scavo, laboratori, visite e alternanza scuola-lavoro



AREZZO — L'archeologo contemporaneo si forma tra scuole, scavi, musei e laboratori tecnologici, è questo il programma del Liceo Petrarca di Arezzo che attraverso Facebook ha presentato il nuovo percorso archeologico.

"Oltre alle tradizionali lezioni in aula, gli studenti vivranno stage di scavo, laboratori tecnologici, visite guidate e esperienze di alternanza scuola-lavoro dove potranno mettersi concretamente alla prova con la professione di archeologo nella contemporaneità. Questo percorso sarà portato avanti in stretto collegamento con le realtà storiche locali, creando una rete culturale con le istituzioni e con gli enti dell’intera provincia che operano nel settore" ne hanno parlato la preside Mariella Ristori e la professoressa Francesca Chieli.

La presentazione del percorso di studi è stata effettuata direttamente dai suoi studenti attraverso le videointerviste “Appuntamenti con il Petrarca”. 

La rubrica digitale, proposta sulla pagina Facebook del Liceo, è un’occasione per far conoscere l’offerta formativa alla città e per fornire informazioni agli alunni di terza media in procinto di scegliere il loro futuro percorso di studi, attraverso un’innovativa rassegna che ha preso il via a Novembre con una prima serie di sei filmati con i docenti.

"I nostri ragazzi - ha spiegato la dirigente scolastica Mariella Ristori, - sono i testimonial diretti della scuola: vivono quotidianamente il Liceo e possono raccontarlo nel migliore dei modi agli alunni in procinto di compiere un’importante scelta di vita come quella del percorso di studi dei prossimi cinque anni. L’emergenza sanitaria ha imposto un cambiamento nei tradizionali modelli di orientamento e ha stimolato ad ideare nuovi percorsi, dunque la rubrica digitale “Appuntamenti con il Petrarca” nasce come una soluzione per presentare il nostro istituto in un modo simpatico e coinvolgente, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dai social network".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo