google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

La scuola media scala la classifica dei fondi

rendering nuova scuola
Come sarà la nuova scuola media

Per il nuovo plesso balzo dal trentottesimo al nono posto nella graduatoria per l'accesso ai mutui della Banca europea investimenti



ALTOPASCIO — Il progetto per la nuova scuola media di Altopascio scala la gradutatoria per l'accesso ai mutui della Banca europea degli investimenti (Bei) con un balzo dal trentottesimo al nono posto che adesso crea la fondata prospettiva di accedere rapidamente ai fondi.

La graduatoria è regionale e riguarda il triennio 2018-2020, legata a un bando regionale appunto per l’ottenimento dei finanziamenti per i lavori di nuova edificazione, adeguamento e ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici. L'avanzamento è scattato a seguito dell’approvazione del progetto definitivo prima e di quello esecutivo dopo, fra ottobre e novembre.

Si tratta, spiega l'amministrazione comunale con la soddisfazione del sindaco Sara D'Ambrosio, di un "ulteriore significativo passo nella strada che dovrebbe portare alla copertura del finanziamento di circa 6 milioni di euro e quindi alla realizzazione del nuovo plesso scolastico, all’avanguardia, energeticamente sostenibile e accessibile al 100 per cento". Trattandosi di un progetto esecutivo, non appena saranno assegnati i fondi, il Comune di Altopascio potrà procedere con le procedure di gara per affidare i lavori.

La nuova scuola media sorgerà in via Francesco d’Assisi, a due passi dal centro di Altopascio e di fronte al futuro palazzetto dello sport. Sarà composta da cinque sezioni, per un totale di 450 alunni. Sono previste 15 aule didattiche e 6 laboratori disposti su due piani fuori terra. Ci saranno inoltre laboratori, aree comuni, aree per la didattica polivalente. Obiettivo della progettazione è realizzare ambienti scolastici inclusivi, basati sul concetto di apprendimento globale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo