google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

NOScienza sabato 04 giugno 2022 ore 13:00

Etologia e turismo, una due giorni al "Cattaneo"

Il gruppo dei docenti durante l'iniziativa

Oltre 20 insegnanti da tutta Italia hanno raggiunto l'istituto sanminiatese, dividendosi tra studio e turismo, accompagnati dagli studenti



SAN MINIATO — Dal Friuli-Venezia Giulia alla Sicilia, l'istituto "Cattaneo" di San Miniato ha ospitato 22 docenti provenienti da tutta Italia per il progetto "L'etologia va a scuola", promosso dalla Società italiana di etologia con l'obiettivo di confrontarsi e conoscere nuove metodologie didattiche, anche nell'ambito digitale, per incentivare l'insegnamento e lo studio del comportamento animale.

"L'obiettivo - ha spiegato la professoressa Gabriella Salerno, vicepreside dell'istituto - è quello di creare un gruppo di insegnanti con l'intento di promuovere delle attività che, da un lato, avvicinino i ragazzi all'etologia come strumento per l'educazione scientifica; dall'altro, che siano utili a completare l'orientamento universitario".

Tra le attività svolte c'è stata anche l'osservazione delle formiche e del loro comportamento nel giardino e negli spazi esterni del Cattaneo. In Italia esistono oltre 270 specie su un totale di 14mila nel mondo. I dati raccolti verranno poi trasferiti ai ricercatori dell'università di Parma. A questa si aggiunge un'attività legata alla ricerca del tartufo al cane, alleato indispensabile per scovare il prezioso prodotto tipico del territorio sanminiatese, e l'osservazione delle vespe cartonaie assieme a un gruppo di studio fiorentino che da anni indaga il comportamento di questo particolare insetto.

Un momento durante lo studio delle formiche

Un altro passaggio dello studio all'esterno

L'evento, reso possibile dal finanziamento della Sie e organizzato anche dalla casa editrice Zanichelli, ha coinvolto anche la classe 2CC dell'indirizzo biotecnologie sanitarie, la quale si è occupata della realizzazione dei materiali grafici e dell'accoglienza dei partecipanti.

L'occasione ha permesso agli ospiti del convegno di poter effettuare anche un giro turistico alla scoperta delle bellezze di San Miniato, assieme agli studenti del percorso Turismo del "Cattaneo", che hanno fatto da guide, sotto la supervisione della professoressa Maria Beatrice Bianucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo