google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Gli studenti del "Cattaneo" per la Francigena

L'incontro con la cooperativa La Pietra d'Angolo

Un incontro all'Ostello del Pellegrino per presentare app, Qr code e sito web dedicato alla valorizzazione della tappa sanminiatese del cammino



SAN MINIATO — La scuola promuove il territorio. Gli studenti e le studentesse dell'istituto tecnico "Carlo Cattaneo" di San Miniato, che seguono il percorso Turismo e Comunicazione, hanno infatti presentato i materiali turistici e tecnologici approntati per valorizzare San Miniato.

In particolare, dalla scuola in questi anni sono usciti una serie di prodotti molto utili per i pellegrini che percorrono la Via Francigena. La 5B Turismo 2014/15 ha realizzato un'applicazione, mentre la 5B Turismo 2019-20 ha fatto un Qr code. Le classi 5B degli anni scolastici 2020-21 e del 2021-22 hanno creato il sito web di Vivere Francigena, dedicato ai percorsi sul sentiero che ogni anno intreccia i cammini di tantissimi pellegrini.

Inoltre, grazie anche alle docenti di lingua straniera Beatrice Bianucci (inglese), Elena Marianelli (tedesco) e Antonella Bartoli (francese), sono stati realizzati due e-book scaricabili, in inglese e in tedesco.

"Questo lavoro è cominciato anni fa - ha spiegato la docente, attualmente in pensione, Elena Marianelli - nel 2014 con la 5B Turismo partecipammo un giorno a Lucca alla manifestazione Lubec, legata al turismo che affronta sempre tematiche all’avanguardia. Fu lì che mi venne l’idea di lavorare con gli alunni a un progetto sulla Via Francigena, visto anche che questa via dei pellegrini fa tappa anche a San Miniato". 

E, tra i risultati, proprio il sito web è stato il principale protagonista dell'incontro organizzato con la cooperativa La Pietra d'Angolo, che dal 2017 gestisce l'Ostello del Pellegrino per conto del Comune. Con quest'ultimo, la scuola ha ormai da dieci anni uno stretto rapporto, che ha permesso di ospitare gli alunni del corso Turismo e Comunicazione nei propri servizi culturali. 

"Oggi la Via Francigena è anche un’occasione per attraversare l’Europa e l’Italia - ha concluso la professoressa Maria Beatrice Bianucci - il viaggio permette ai pellegrini di comprendere veramente il passato e il presente e l’essenza del nostro patrimonio culturale. È stato infine creato un libro pubblicato dalla casa editrice Youcanprint, che è possibile acquistare a 99 centesimi come e-book o stampare"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo