google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Open day e ministage, la scuola si presenta

L'istituto tecnico apre le porte ai ragazzi delle terze medie. Si comincia sabato 19 Novembre, poi a Gennaio i ministage per simulare una lezione



SAN MINIATO — Sei open day dedicati ai ragazzi delle terze medie e ai loro genitori per conoscere e l'istituto tecnico Carlo Cattaneo di San Miniato. Si comincia sabato 19 Novembre, poi a Gennaio arrivano anche i “ministage” per simulare una lezione.

Obiettivo della campagna informativa è quello di aiutare gli studenti delle terze medie a scegliere consapevolmente il proprio cammino alla scuola superiore, presentando la propria offerta formativa.

È stato infatti ufficializzato un calendario di sei date, con orario dalle 15 alle 18.30, in cui genitori e figli potranno visitare aule, ambienti didattici e non solo in modo da scoprire gli indirizzi di studi, i relativi piani formativi e le possibili prospettive in vista dell'inserimento nel mondo del lavoro o negli studi post diploma come università e Its. 

Ampio il ventaglio di indirizzi offerti dall'istituto superiore di San Miniato: Amministrazione, Finanza e Marketing; Relazioni Internazionali per il Marketing, Turismo; Chimica e Materiali; Biotecnologie Sanitarie; infine il percorso IeFP triennale per operatore delle produzioni chimiche.

I docenti e il dirigente Salvatore Picerno saranno a disposizione per rispondere a ogni domanda e per illustrare gli ambienti scolastici, con anche alcune piccole dimostrazioni delle esperienze che si possono fare nei laboratori. Genitori e ragazzi non devono necessariamente prenotarsi: sono previsti tre turni di visita con inizio alle 15, alle 16 e alle 17. Il consiglio, comunque, è quello di presentarsi nella sede centrale dell'Istituto, in via Catena, almeno dieci minuti prima per la registrazione.

Gli open day, dopo il 19 Novembre, proseguiranno il 26 dello stesso mese, il 3, 10 e 17 Dicembre oltre che il 14 Gennaio. Per i giorni di Novembre la scuola consiglia di arrivare dalla frazione per Cigoli, poiché via Catena sarà chiusa per la Mostra Mercato del Tartufo Bianco.

Poi, a Gennaio, ci saranno i ministage, anche questi rivolti ai ragazzi delle terze medie, per simulare una lezione. Nel caso del settore economico (12 e 18 Gennaio, dalle 14.30 alle 17), verrà proposta una parte delle prime ore di lezione così come si svolgono solitamente durante il primo anno al Cattaneo di materie come Economia Aziendale, Diritto, Francese, Tedesco e Arte e Territorio. Per l'area tecnologica (11 e 19 Gennaio dalle 14.30 alle 17), saranno simulate una lezione di chimica e una di biologia in laboratorio.

Ulteriori informazioni sono presenti sul sito web dell'It Cattaneo dedicato all'orientamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo