{*/literal}{$bannerGoogleTag[$company]["desktop"]["gtm"]}{literal*}
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
domenica 07 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Orietta Berti: «Ho sentito tanti stonare, credono che cantare sia facile»

Il bel canto dal teatro alla scuola

Un teatro (Foto di repertorio)

Dopo Carmen e Elisir d'amore, è il Rigoletto a entrare nelle classi della scuola dell'infanzia e della scuola primaria in attesa di tornare a teatro



ROSIGNANO MARITTIMO — Alunni alla scoperta del Rigoletto di Giuseppe Verdi. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto InOpera nato nel 2018 dalla volontà della Amministrazione comunale per riportare la lirica a teatro partendo dall’insegnamento e della conoscenza di opere liriche e trame storiche, opportunamente adattate per i bambini e gli adolescenti delle scuole del territorio.

Con l’ausilio di AsLiCo e la direzione artistica di Alessio Pizzech per due anni gli alunni delle scuole di Rosignano hanno scoperto la magia della musica e del bel canto, non solo attraverso laboratori e attività didattiche nelle aule scolastiche, ma anche partecipando attivamente agli spettacoli all’interno del teatro, dove sono stati attori e spettatori opportunamente formati. 

Nell’a.s. 2018/2019 la Carmen di Bizet ha offerto lo spunto per riflettere sulla condizione femminile e la parità di genere, mentre l’anno successivo l'opera Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti è stata il punto di partenza per approfondire il rapporto tra industria-campagna e più in generale le questioni ambientali. Nel 2020, purtroppo il progetto si è dovuto interrompere bruscamente, a causa della pandemia. Per riallacciare il rapporto con le scuole, si è deciso dunque di fornire alle scuole dell’infanzia ed alle prime classi delle scuole primarie materiale grafico ed audiovisivo con cui, grazie al lavoro dei loro insegnanti, i bambini potranno comunque continuare a conoscere e ascoltare la lirica prendendone confidenza in attesa del ritorno alla normale attività in presenza in teatro.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno