google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

soNOStato venerdì 27 gennaio 2023 ore 16:10

I giovani ricordano la Shoah, alunni toscani premiati al Quirinale

Gli alunni dell'Istituto comprensivo Dante Alighieri di Aulla sono stati premiati al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella



ROMA — Gli studenti della scuola primaria dell'Istituto comprensivo Dante Alighieri di Aulla, il provincia di Massa-Carrara, con il loro progetto "Farfalle" sono stati premiati al Quirinale nell'ambito del concorso nazionale promosso dal ministero dell’istruzione e del merito "I giovani ricordano la Shoah" in occasione del Giorno della Memoria.

A ricevere il premio dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alla presenza del ministro Giuseppe Valditaria è stata l'alunna Anita Caponi.

La motivazione "Il lavoro svolto si distingue per l'originalità, l'attenzione al contesto territoriale e per la collegialità della realizzazione".

Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la celebrazione del "Giorno della Memoria". La cerimonia è stata condotta dall'attore Andrea Pennacchi, che ha letto brani di Primo Levi, Vassilij Grossman e Yankel Yakov Wiernik. Il Maestro Francesco Lotoro, il violinista Fabrizio Signorile e la soprano Anna Maria Stella Pansini hanno eseguito i brani musicali "Kol Nidrei", "Mazurek" e "Traum", a seguire si è esibito il rapper Davide Milano.

Nel corso della celebrazione, aperta dalla proiezione di un filmato a cura di RaiStoria, sono intervenuti il Presidente della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, Giorgio Sacerdoti, la Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni e il Ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara; Ugo Foà, vittima delle leggi razziali, ha portato la sua testimonianza intervistato da due studentesse. La cerimonia si è conclusa con il discorso del Presidente della Repubblica.

Presenti i Presidenti del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa e della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, la Vice Presidente della Corte Costituzionale, Daria De Petris e rappresentanti del Governo, del Parlamento, delle Associazioni degli ex internati e deportati, della Comunità ebraica, e autorità politiche, civili e militari.

Prima della cerimonia sono state premiate le scuole vincitrici del Concorso nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione e del merito "I giovani ricordano la Shoah". In occasione della premiazione sono intervenuti la Presidente dell'UCEI, Di Segni, e il Ministro Valditara.
Successivamente il Capo dello Stato ha incontrato il signor Giovanni Paolone, ex internato nei lager nazisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Premiazione dei vincitori del concorso nazionale “I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH”
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo