google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

La memoria scritta con la cenere

scritta 'asche'

All'istituto comprensivo Don Milani i ragazzi hanno scritto Asche, che in tedesco significa 'cenere', proprio con polvere ricavata dalla combustione



PONTE BUGGIANESE — All'istituto comprensivo Don Lorenzo Milani di Ponte Buggianese gli studenti hanno scritto la memoria con la cenere. Fuori da scuola i ragazzi hanno dato vita a un momento di riflessione silenziosa in occasione della Giornata della Memoria. Sul prato dinanzi alla suoma media Padre Cecchi hanno composto la parola tedesca Asche, che significa 'cenere', proprio con polvere ricavata dalla combustione. Cenere, appunto.

Gli alunni hanno operato distanti nel rispetto degli specifici protocolli e delle disposizioni anti covid, ma vicini nella memoria. L’istallazione è stata realizzata con la supervisione del docente di discipline artistiche Giordano Vanacore. Durante la mattinata, inoltre, le classi terze delle medie di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese hanno letto, in modalità telematica, alcune testimonianze di chi ha vissuto la Shoah. 

L'iniziativa è stata svolta in collaborazione tra la scuola, la dirigente, gli insegnanti e il personale dell'istituto, naturalmente gli allievi e le loro famiglie con le amministrazioni comunali di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo