google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

desigNOS domenica 08 novembre 2020 ore 14:45

Dai sogni degli studenti un'opera d'arte urbana

I sogni raccontati all'artista diventano immagini utili per ispirare la realizzazione di un'opera d'arte che sarà installata sul territorio



RADICONDOLI — L’artista Giuseppina Giordano raccoglie fantasie e percezioni attraverso la tecnica del social dreaming, il suo progetto di residenza artistica culminerà nel 2021 con la realizzazione di un’opera d’arte urbana.

L'opera prenderà vita dalla sua sensibilità, dall’incontro con il territorio e dall’immaginario di chi vive questo piccolo comune ogni giorno, incontri ispirati al coinvolgimento sinestetico e al social dreaming, tecnica sviluppata da Gordon Lawrence che indaga i sogni e le loro connessioni. Per tutto il mese di Novembre, Giuseppina si confronta via web con gruppi di studenti e insegnanti delle scuole primarie e secondarie del territorio e a tutti chiede di raccontare i propri sogni e, da questi, scaturiranno immagini per la realizzazione della sua opera d’arte destinata alla comunità. 

Il progetto è stato accolto con curiosità e partecipazione dall'Amministrazione Comunale. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Culture Attive, con il contributo del Comune di Radicondoli, ed è inserito nell’ambito del progetto “Ritratti di Città - Per una narrazione contemporanea dell’arte ambientale” sostenuto dalla Regione Toscana, tramite il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, nell'ambito di Toscanaincontemporanea2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo