google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

NOSnews giovedì 05 novembre 2020 ore 12:00

Dante online raccontato dall'Università di Firenze

Lezioni digitali per celebrare i 700 anni dalla morte del poeta, tra i relatori il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini



FIRENZE — L’Università di Firenze celebra il settimo centenario della morte dell’Alighieri con una settimana di incontri online, dal titolo “Dante. Storie Immagini Paesaggi”, organizzata dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo. Ad aprire l’iniziativa di divulgazione saranno il rettore Luigi Dei e il direttore del Sagas Andrea Zorzi.

La settimana dantesca vedrà i docenti del Dipartimento alternarsi a personalità del mondo della cultura e dell’arte, come il presidente della Crusca Claudio Marazzini, il regista Federico Tiezzi e Cristiano Chiarot, già sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale fiorentino.

Si parlerà di Dante e del suo tempo così come del ‘vero’ profilo del poeta, di dialoghi sull’aldilà tra preistoria e storia e delle fonti ispiratrici dell’immaginario dantesco. Saranno illustrate le testimonianze dantesche leggibili nei siti archeologici e i paesaggi toscani della Divina Commedia, le principali opere liriche ispirate dal viaggio dantesco, la fortuna anche iconografica della figura dell’Alighieri nel Risorgimento. Senza dimenticare un omaggio alla lingua dantesca, al rapporto inscindibile fra Dante e l’Accademia della Crusca, fino all’influenza del sommo poeta sul mondo del teatro, del cinema, della danza, della fotografia e del fumetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo