google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

NOSpettacoli mercoledì 15 dicembre 2021 ore 16:00

Un mondo di nuvole diventa un documentario

Il documentario sarà proiettato sabato al cinema Nello Santi di Portoferraio. Ecco le informazioni per partecipare alla proiezione



PORTOFERRAIO — L’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”, con il patrocinio del Comune di Portoferraio, fa sapere che è lieto di invitare alunni, genitori e cittadini dell’Isola d’Elba presso il cinema “Nello Santi”, sabato 18 dicembre alle ore 16, in occasione della proiezione del documentario di Un mondo di Nuvole, la video-narrazione di 45 minuti sull’iniziativa editoriale nata all’isola d’Elba tre anni fa e che coinvolge docenti e alunni di cinque Istituti Comprensivi italiani: “G. Giusti” di Campo nell’Elba, “G. Puccini” di Parma, “S. Pertini” di Portoferraio, “Valtenesi-Manerba” di Padenghe sul Garda e “Sergio Marchionne” di Amatrice, con la collaborazione della casa editrice Persephone Edizioni di Capoliveri. 

All’ingresso del cinema sarà necessario esibire o il Green Pass di base (per il quale sarà valido anche il tampone) o il Super Green Pass; la struttura conterrà un numero massimo di circa 275 persone e non è necessaria la prenotazione. 

"Il progetto Un Mondo di Nuvole – commenta la Dirigente scolastica, prof.ssa Daniela Pieruccini - ha permesso di potenziare le competenze necessarie per la redazione di racconti, miti, poesie, favole, disegni e, nell’ultima edizione, anche di narrazioni musicali e di raggiungere obiettivi importanti, quali l’affinamento espressivo delle idee, il consolidamento della padronanza linguistica, il potenziamento della creatività, lo sviluppo della passione per la lettura e le arti e la conoscenza di altre realtà e contesti geografici, umani e culturali attraverso il lavoro di rete tra le scuole che hanno partecipato al progetto. La redazione di testi narrativi e poetici e la produzione di testi musicali e i disegni ha sicuramente contribuito a migliorare la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, delle proprie capacità e ad acquisire competenze chiave per l’apprendimento permanente. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale che ha sostenuto attivamente il Progetto, sabato 18 le alunne e gli alunni coinvolti avranno l’opportunità di mostrare alla cittadinanza il loro lavoro e di offrire spunti di riflessione sulle potenzialità di tali attività".


Per Chiara Marotti, maestra e assessore alla Scuola: "È un dovere e un piacere dell’amministrazione comunale quello di supportare tutte le iniziative che coinvolgono gli studenti e le scuole, in special modo il progetto di Un Mondo di Nuvole, che mette in relazione tra loro diverse realtà, diverse scuole e diversi contesti territoriali. Quella di sabato sarà un’occasione per far conoscere a tutta la cittadinanza quello che si fa nell’Istituto, come imparare a confrontarsi, a scambiarsi le idee, a condividere, a progettare nell’ottica di una crescita e formazione dei cittadini del domani. Quindi, è un dovere, come delegata scuola, portare a contatto la comunità scolastica con quella cittadina". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo