google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

No a spreco alimentare, appello dell'Alberghiero

L'Alberghiero dell'Isis Foresi di Portoferraio lancia un appello a ristoranti e attività di vendita alimenti per la sostenibilità dei suoi laboratori



PORTOFERRAIO — Anche per l’anno scolastico 2022/2023 l’alberghiero Foresi lancia un appello ad alberghi, ristoranti, pizzerie, gruppi della grande distribuzione, come catene di supermercati e centri commerciali del territorio elbano ad unire le forze contro la lotta allo spreco alimentare. 

"Quanti prodotti alimentari destinati alla scadenza rimangono inutilizzati alla fine della stagione turistica, nelle dispense e nei magazzini di ristoranti, alberghi, pizzerie, catene di distribuzione?", si legge in una nota dell'Alberghiero.

"Per non lasciare che questa domanda rimanga retorica occorre che le istituzioni del territorio facciano rete e costruiscano un sistema di prevenzione delle eccedenze e degli sprechi. - prosegue la nota - La garanzia di modelli sostenibili di produzione e di consumo è del resto un obiettivo chiave dell’Agenda 2030 dell’ONU. Il Foresi, nell’ottica di un incremento dell’educazione civica sul territorio attraverso le buone pratiche, invita le aziende della ristorazione, le strutture ricettive, le catene di distribuzione e i supermercati isolani a permetterci di realizzare dei laboratori di sala e cucina all’insegna della sostenibilità. Infatti, i prodotti con una previsione di scadenza di breve/medio periodo così come i prodotti a lunga conservazione in inventario al termine della stagione estiva e destinati a diventare rifiuti potrebbero essere riutilizzati nelle esercitazioni pratiche dei laboratori, acquistando così una seconda, inaspettata, vita e innescando una circolarità virtuosa tra il tessuto economico e le istituzioni scolastiche elbane". 

"Non si tratterebbe del primo esempio di collaborazione vincente", ha commentato la dirigente scolastica, professoressa Alessandra Rando, ricordando i numerosi progetti che nei precedenti anni scolastici hanno coinvolto le realtà ed eccellenze produttive elbane del settore enogastronomico e della distribuzione, dall’azienda “La Sabatinaccia” all’azienda agricola Arrighi, passando per il gruppo Nocentini, per la Cooperativa Acli Pesca di Campo nell’Elba, per l’orto a Km0 “da Biagio” e per i numerosi chef e ristoratori dei comuni elbani che con spirito di impegno civico e senso del futuro hanno dedicato una parte del loro tempo al successo formativo dei nostri ragazzi. 

"Per dare concretezza al nostro appello vi invitiamo a contattare attraverso la casella di posta elettronica istituzionale il prof. Gennaro Bellomo (gennaro.bellomo@isisforesi.com), che si occuperà di coordinare la consegna di eventuali donazioni di alimenti o altro materiale", concludono dall'Alberghiero elbano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo