QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 06 agosto 2020
corriere tv
Conte, Fico e i ministri suonano le percussioni in piazza Montecitorio

soNOSolidale sabato 11 luglio 2020 ore 10:29

Banca del libro solidale, i ringraziamenti

libri
La Banca del libro solidale allestita presso la sala della Gran Guardia a Portoferraio

Terminata la prima edizione dell'iniziativa promossa dal Forum Giovani Arcipelago toscano per aiutare gli studenti in difficoltà economiche



PORTOFERRAIO —  "Riconsegnate le chiavi. Oggi si è conclusa, con l'intenzione di ripartire l'anno prossimo, una esperienza di solidarietà studentesca inedita all'Elba e non solo".

Inizia così una nota del Coordinamento del Forum Giovanile Arcipelago toscano che informa sulla conclusione della prima edizione della Banca del libro solidale all'Elba, nata per aiutare gli studenti le cui famiglie si trovano in difficoltà anche a causa dell'emergenza Covid.

"Un esempio ed una lezione,  spiegano dal Forum Giovanile  data stavolta dai ragazzi a tutti, di come impegnandosi e mettendoci del proprio sia possibile fare tanto, tantissimo per migliorare la società. Quello che si prova nel vedere una famiglia ritirare i libri che le stai donando non si può descrivere, perché non si può descrivere la bellezza del gesto, quel dono verso uno sconosciuto, quel dono che significa più del suo valore economico, quel dono in cui metti i tuoi ideali e la tua convinzione che la scuola sia di tutti, corroborata dalla tua determinazione a rendere quel sogno realtà. Ma soprattutto non si può descrivere gli occhi di chi riceve e che così sente di non essere dimenticato nel momento del bisogno,che conta, che fa parte di qualcosa, quel qualcosa si chiama Società".


"Credo che quegli occhi siano la più grande paga per chi in questo progetto ci ha investito tempo, fatiche e giornate intere. -aggiunge Pietro Gentili, coordinatore del Forum Giovanile- Approfondendo anche amicizie e conoscenze e vivendo momenti belli. Parlo in particolare dei volontari-consiglieri Asia, Izabela e Leonardo. Che quei quattromila libri li hanno schedati e archiviati, uno ad uno. Di persona. A loro e al Comune di Portoferraio, che ci ha offerto gratuitamente la sala va tutto il nostro ringraziamento. Anche stavolta il successo è di chi condivide non di chi divide".

"Ricordiamo - proseguono dal Forum - nel frattempo che fino al 1 agosto è ancora possibile donare e richiedere alla Banca del Libro per le medie di Campo e Marciana, organizzata in collaborazione con con la biblioteca di Marina Di Campo. Richieste mail: Banca.libri.campo@gmail.com
(Indicare classe, Isee e cellulare)
Donazioni:0565976451(La biblioteca vi contatterà per fissare un appuntamento per la consegna)".

Tag
 
Programmazione Cinema