google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

terraNOStra lunedì 06 giugno 2022 ore 20:59

La storia di Porto Azzurro in un video dei ragazzi

Il video è il risultato di un progetto in collaborazione fra Istituto Comprensivo, L'isola che c'è e fondazione Con i bambini



PORTO AZZURRO — Al termine di un progetto realizzato assieme all'I. C. G. Carducci, L'Isola che c'è e la Fondazione 'Con i bambini' per valorizzare e far conoscere il nostro passato, è stato presentato al pubblico sulla pagina Facebook del Comune di Porto Azzurro l'elaborato finale dei ragazzi della II B di Porto Azzurro.

Si tratta di un video che cerca di riassumere, con tanto di aneddoti, la storia del paese. Un salto nel passato che inizia appunto nel maggio del 1604, quando prese il via la costruzione della Fortezza, ultimo avamposto militare del celebre "Stato dei Presidi" Spagnolo. E dopo la cittadella, il borgo in marina. Presenti anche la nascita del Santuario della Madonna di Monserrato, gli assedi e cronache relativamente più recenti (come scritti "iconografici" di metà Ottocento). 

Testi a cura di Fabrizio Grazioso e Roberta Cecchini. Lettori: Gabriele Annarella, Matteo Bellini, Miranda Bernardini, Samanta Bottiglieri, Eva Giusti, Rita Di Franco, Jacopo Fortini, Mayla Lazzerini, Jessica Lupascu, Alice Manzo, Lucrezia Morlè, Maya Papi, Vittoria Renzella, Denis Scutariu, Elia Signorini.

Il video è visibile a questo link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo