google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

hanNOScritto lunedì 28 marzo 2022 ore 09:51

Una scuola di fallimenti per imparare dagli errori

Francesca Corrado

"Elogio del fallimento, perché sbagliare fa bene". La scuola ideata da Francesca Corrado aiuta ad imparare dagli errori per trasformarli in successi



PISA — “Maestro caro [...] gli insegni, se possibile, a ridere quando è triste, a comprendere che non c’è vergogna nel pianto, e che può esserci grandezza nell’insuccesso e disperazione nel successo”. Questo scriveva Abraham Lincoln, sedicesimo presidente Usa, nella celebre lettera che inviò all’insegnante di suo figlio il primo giorno di scuola.

E lo condivide a pieno titolo Francesca Corrado che, a Modena, gestisce una Scuola... di Fallimento, con lezioni e corsi per insegnare ad accettare errori e fallimenti. Vi partecipano impiegati, casalinghe, studenti e top manager.

Si parte da una semplice quanto fondamentale distinzione. Non tutti gli errori sono cattivi. Esistono infatti errori buoni, che ci conducono verso un clamoroso fallimento ma, contemporaneamente, verso una altrettanto clamorosa invenzione. La scoperta delle Americhe, per esempio, è proprio il risultato di uno di questi errori.

Quello della Corrado è senz’altro un bellissimo esperimento, ora prossimo all’esportazione anche in altri paesi europei; è una via d’uscita dai propri errori che, con il supporto di psicologi e di neurologi, porta a non demonizzarli, imparando da essi a migliorarsi.

Perché, come dicevano gli antichi, errare è umano, ma perseverare è diabolico.

Adele Immediata, SSSA Pisa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo