google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

fanNOScuola martedì 01 marzo 2022 ore 10:16

Bibliotecaria presta libri in cambio di rifiuti

Con un veicolo a tre ruote e una serie infinita di libri impilati sul carro retrostante la cabina, questa libraia di Purbalingga gira prestando libri



GIAVA — La spazzatura fa nascere cultura: A Giava, isola dell’Indonesia, una bibliotecaria presta libri ai bambini in cambio di rifiuti che raccolgono e differenziano loro stessi.

Raggiunge così l’obiettivo di dare ai bambini una cultura letteraria ed ecologica. Infatti così ottiene che sia ripulito l’ambiente e invoglia i bambini a leggere di più. Con un veicolo a tre ruote e una serie infinita di libri impilati sul carro retrostante la cabina, questa libraia di Purbalingga gira prestando libri ai bambini in cambio della spazzatura che raccolgono.

Lei è Raden Roro Hendarti e da 5 anni a questa parte con la sua biblioteca ambulante, la Trash Library ogni giorno guida un veicolo a tre ruote colmo zeppo di libri che i bambini del villaggio di Muntang possono prendere a prestito. Ma solo dopo aver consegnato rifiuti di plastica, borsine in plastica e ogni tipo di immondizia.

In una settimana, Raden è capace di raccogliere circa 100 kg di rifiuti, che vengono poi smistati da suoi colleghi e inviati al riciclaggio o venduti. Ha uno stock di 6.000 libri da prestare e vuole portare il suo “servizio mobile” anche nelle zone limitrofe.

Un recente rapporto della Banca Mondiale ha avvertito che la pandemia lascerà oltre l’80% dei quindicenni al di sotto del livello minimo di competenza di lettura fissato dall’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico). E da un recente studio sulla qualità dell’aria, è emerso che nella sola capitale indonesiana i livelli di inquinamento atmosferico superano spesso di quattro o cinque volte quelli raccomandati dall’Organizzazione mondiale della sanità. Tutti ottimi motivi per accrescere la cultura in generale e dell’ambiente in particolare.

Ludovica Straffi, Liceo Classico Michelangiolo, Firenze


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo