google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Con gli studenti il territorio si racconta

Foto di repertorio

Comune e Parchi Val di Cornia promuovono un progetto per avvicinare i giovani alla scoperta del territorio e della sua storia



PIOMBINO — Il Comune di Piombino, avvalendosi della Parchi Val di Cornia SpA come soggetto propositore e attuatore, ha approvato il progetto “Il Nostro Territorio Racconta…” rivolto alle scuole di Piombino.

Obiettivo del progetto è quello di proporre alle scuole del comune un percorso di conoscenza del territorio che, attraverso una pluralità di offerte formative distinte per diverse target di utenza, accompagnino i ragazzi in un viaggio attraverso cui guardare in modo nuovo e approfondito gli spazi cittadini, ampliare la conoscenza dei cambiamenti operati dall’uomo nel corso dei secoli, riscoprire la storia del territorio attraverso il tempo.

“La conoscenza del territorio, della sua storia e della sua morfologia – ha dichiarato Simona Cresci, assessora all’Istruzione del Comune di Piombino - è fondamentale per educare i più piccoli e formare cittadini consapevoli. Siamo molto orgogliosi di questo ampio progetto che coinvolgerà tutte le scuole elementari e le classi prime delle scuole medie di tutto il territorio. Un progetto grande e ambizioso nato dalla collaborazione tra il Comune e la società Parchi Val di Cornia che le scuole hanno accolto con molto entusiasmo. Un altro esempio di quanto la sinergia fra enti diversi sia importante per dare ai più piccoli un’offerta formativa all’altezza e stimolare la curiosità prima di tutto nei confronti dei luoghi che abitano e nei quali crescono”. 

“Il rapporto con le scuole costituisce uno degli aspetti più importanti delle attività della Parchi Val di Cornia SpA che ha tra i propri obiettivi quello di valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio del sistema anche attraverso azioni di divulgazione e diffusione a favore delle scuole di ogni ordine e grado e lavorare con gli istituti del territorio diventa a tal fine ancora più importante. – ha aggiunto  l’Amministratore Delegato della Parchi Mauro Tognoli – Grazie alle professionalità presenti nella società abbiamo realizzato questo progetto, condiviso con il Comune di Piombino, con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze partecipanti su tematiche legate al territorio in cui vivono in quanto riteniamo che la conoscenza sia lo strumento migliore per formare adulti consapevoli su temi rilevanti come la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio storico, archeologico e ambientale”.

Il progetto, finanziato dal Comune di Piombino e quindi gratuito per gli istituti che aderiranno, è rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Si sviluppa su tre percorsi differenziati in base all’età degli alunni: “Le piazze raccontano”, rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria, che vuol portare i bambini e le bambine ad esplorare il mondo confinante con gli spazi che fanno parte della sua quotidianità. Le strade e le piazze del posto dove vive, dove si muove accompagnato dai familiari, diventano quindi il punto di partenza per nuove scoperte. Per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria è stato pensato un progetto dal titolo “Le forme dell’acqua fra fiume, mare e terme” che mette al centro l’acqua come elemento che in Val di Cornia si esprime con differenti modalità (mare, fiume, palude) ed accompagna da sempre la vita dei suoi abitanti: ai ragazzi sarà proposto di scoprire e imparare come l’acqua nel territorio della Val di Cornia ha influenzato la sua storia e le trasformazioni dell’ambiente naturale. “Il filo di ferro”, invece, è rivolto alle classi prime della scuola secondaria di primo grado e pone al centro il tema della lavorazione del ferro che caratterizza da secoli l’economia e la storia del territorio della Val di Cornia. 

Ad ogni tema saranno collegate delle uscite didattiche che porteranno i ragazzi a percorrere i luoghi oggetto del progetto, in modo che la conoscenza diventi anche esperienza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo