google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

NOSnews martedì 27 settembre 2022 ore 18:11

Maestri e prof a scuola di parità di genere

persona prende appunti
Le lezioni sono online da poter seguire in autonomia

Il corso gratuito è rivolto a educatori dei servizi d'infanzia e insegnanti in ogni ordine e grado di scuole: si insegna il rispetto delle differenze



FIRENZE — Educatori, maestri, prof, presidi e personale Ata della Toscana a scuola di parità di genere: è PARtime, il percorso di formazione e ricerca sulla cultura del rispetto e della parità coprogettato da Regione Toscana e Indire in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e Anci Toscana.

Il progetto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa in Palazzo Strozzi Sacrati dall’assessora a istruzione e pari opportunità Alessandra Nardini, da alcuni rappresentanti del gruppo di ricerca Indire Maria Teresa Sagri e Daniela Bagattini, dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia e da Eleonora Ducci, responsabile Anci Toscana per politiche sulla parità di genere e sindaca di Talla.

PARtime è organizzato su piattaforma moodle per una frequenza in piena autonomia, attraverso videolezioni on demand e kit didattici scaricabili. Al termine iscritte e iscritti, che potranno partecipare gratuitamente, conseguiranno un attestato che riconoscerà 25 ore di formazione. Il percorso è stato curato da esperte/i di Indire e del mondo dell’Università, dei Centri antiviolenza, della Giustizia.

Sono previste lezioni teoriche e laboratoriali. Le prime permettono di avere un quadro sintetico ma completo sul tema dell’educazione di genere, con particolare riguardo alla didattica curricolare e al ruolo della scuola nella prevenzione degli stereotipi e della violenza di genere, come previsto dalla Convenzione di Istanbul. Le lezioni teoriche sono obbligatorie al fine del conseguimento dell’attestato e sono suddivise in quattro moduli composti da videolezioni.

Le lezioni laboratoriali sono specificamente declinate per le scuole di ogni ordine e grado, offrono idee, suggerimenti e materiali da adottare nella didattica quotidiana. 

Le iscrizioni sono aperte al seguente link: https://partime.indire.it/. A oggi sono in circa 400 tra docenti, educatori e educatrici, personale Ata, ad aver aderito. Sarà possibile iscriversi fino all’8 Ottobre prossimo mentre la piattaforma on line sarà attiva dall’11 Ottobre. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo