google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

NOScienza domenica 21 febbraio 2021 ore 20:10

Toscana orgogliosa di Teresa, scienziata marziana

"Gente marziana" così Teresa Fornaro scriveva sui social invitando a seguire la preparazione della missione che avrebbe portato Perseverance su Marte



FIRENZE — All'Osservatorio di Arcetri, a Firenze, una giovane scienziata ha avuto l'onore di entrare nel team che studia i dati forniti dal rover Perseverance, è Teresa Fornaro.

Teresa negli ultimi anni ha studiato Marte e la missione spaziale, ha preso parte a convegni ed incontri internazionali fino ad entrare nella più grande squadra di scienziati del terzo millennio, chiamata a decifrare i dati che arriveranno da Marte per stabilire se il pianeta abbia mai ospitato delle forme di vita. Organismi unicellulari, questo cercano gli scienziati della Nasa e gli analisti sparsi nel mondo.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, si è detto orgoglioso di Teresa, nata a Napoli ma toscana di adozione "Orgogliosi che una degli scienziati della squadra internazionale sia Teresa Fornaro, ricercatrice dell'Osservatorio astrofisico di Arcetri a Firenze, la Toscana è sempre più terra di ricerca".

Dalla Campania, dove si è laureata in chimica, Teresa è arrivata in Toscana per conseguire un dottorato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, con post dottorato a Washington, ed ha iniziato a collaborare con l'Osservatorio di Arcetri dove è stata assunta nel 2019. 

L'Osservatorio Astrofisico di Arcetri è un centro pubblico di ricerca scientifica, parte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Si tratta di una eccellenza italiana. 

Teresa è alla guida di un piccolo team che nelle prossime ore si troverà a processare delle cifre e le competenze acquisite in anni di studio, unite alla capacità del cervello umano, saranno l'elaboratore chiamato a fare la differenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo