QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 06 agosto 2020
corriere tv
Conte, Fico e i ministri suonano le percussioni in piazza Montecitorio

NOSnews lunedì 13 luglio 2020 ore 11:09

Firenze, Siena e Pisa al top degli Atenei italiani

La classifica curata dal Censis premia l'Università di Firenze in terza posizione nazionale, scendono Siena e Pisa che restano tra le migliori



FIRENZE — Nell'anno scolastico 2019 - 2020 sul quale si è abbattuta l'epidemia di Covid 19 le università toscane hanno retto in termini di servizi restando al top tra gli atenei italiani: l'Università di Firenze in terza posizione fra i mega Atenei statali con oltre 40mila iscritti, dopo Bologna e Padova. L'Università di Pisa in sesta posizione, sempre fra i mega Atenei. L'Università di Siena in terza posizione tra i medi Atenei statali fino a 20mila iscritti, dopo Trento e Sassari.

L'effetto pandemia potrebbe incidere sugli atenei italiani in termini quantitativi prima ancora che qualitativi con un grande ricorso alla formazione locale, si prevede un calo di immatricolazioni seguito anche alla crisi del 2008 con una minore liquidità delle famiglie per sostenere le spese dei fuori sede.

Tra i mega atenei statali mantiene la prima posizione l’Università di Bologna, con un punteggio complessivo pari a 90,8, segue l’Università di Padova, con un punteggio pari a 88,7 e al terzo posto l’Università di Firenze, che scende di una posizione con un punteggio complessivo di 86,3. La Sapienza di Roma è al quarto posto, con un punteggio pari a 84,3, seguita dall’Università di Torino con 83,0, che sale dal settimo al quinto posto in classifica, superando Pisa ferma ad 82,5, che retrocede al sesto, perdendo così una posizione. L’Università di Bari si colloca in terzultima posizione, sostituendo la Statale di Milano, che guadagna una posizione Ultima tra i mega atenei statali è l’Università di Napoli Federico II, preceduta dall’Università di Catania. 

È l’Università di Trento quest’anno a guidare la classifica dei medi atenei statali e rimpiazza l’Università di Siena, che passa al secondo posto con 95,3 punti, in terza posizione l’Università di Trieste e l’Università di Udine ottengono lo stesso punteggio pari a 91,2.

Tag
 
Programmazione Cinema