google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

NOSnews mercoledì 16 dicembre 2020 ore 18:40

"Orientamento utile contro l'abbandono scolastico"

Alessandra Nardini

L'assessora regionale, Alessandra Nardini, ha partecipato al seminario rivolto a dirigenti scolastici e docenti per favorire l’orientamento scolastico



FIRENZE — Il momento di scegliere a quale scuola iscriversi si avvicina, e la Regione Toscana ha organizzato un seminario, insieme all'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti per favorire l’orientamento scolastico.

Le iscrizioni alla scuola per il nuovo anno scolastico 2021 - 2022 partiranno dal 4 al 25 Gennaio 2021.

L’assessora regionale alla formazione e all’istruzione, Alessandra Nardini, che ha preso parte all’incontro online ha spiegato “Il numero dei giovani che abbandona precocemente la scuola è ancora troppo alto. La battaglia contro l’abbandono scolastico è uno dei miei obiettivi principali. C’è il rischio che questa situazione eccezionale che stiamo vivendo determini invece, anche su questo fronte, un peggioramento. L’orientamento scolastico rappresenta una azione fondamentale per la lotta alla dispersione scolastica e l’appuntamento di oggi perciò è molto importante. E’ indispensabile che le studentesse, gli studenti e le loro famiglie abbiano a disposizione di tutti gli strumenti utili ad effettuare scelte consapevoli e coerenti con le competenze e le attitudini personali di ogni giovane, scelte che esaltino le loro capacità e non pregiudichino invece la possibilità di portare a termine il percorso formativo.”

"Sono la scuola e il territorio a giocare, da questo punto di vista, un ruolo importante nell’orientare le scelte. In questo quadro le politiche per l'orientamento nascono da lontano. Le iniziative informative alla vigilia dell'apertura delle iscrizioni scolastiche sono importanti, ma devono essere precedute da politiche che agiscono nel tempo: dalla didattica orientativa, alla formazione docenti, è importante attuare azioni per l'orientamento durante tutto il percorso di studi dei nostri ragazzi" ha concluso l'assessora.

Ogni anno la Regione Toscana elabora una campagna informativa con la finalità di supportare i ragazzi e le loro famiglie nei momenti di scelta per proseguimento nel percorso di studi, e si rivolge in particolare ai ragazzi al termine della scuola secondaria di I grado e della secondaria di II grado, cercando di illustrare e di chiarire le opportunità offerte dal sistema di Istruzione e Formazione Professionale per i primi, e dei corsi di Istruzione Tecnica Superiore e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per i secondi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo