google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

NOSpettacoli venerdì 29 gennaio 2021 ore 17:33

Gli studenti mettono in scena i processi celebri

E' nato un progetto di didattica innovativa “Processi celebri in Biblioteca”, realizzato dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Firenze



FIRENZE — Un laboratorio teatrale mette in scena alcuni processi famosi della storia, è il progetto di didattica innovativa “Processi celebri in Biblioteca”, realizzato dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Firenze.

L’iniziativa, di cui è responsabile Paola Lucarelli, si colloca nell’ambito delle attività di learning-by-doing per arricchire le competenze teoriche e formare i giuristi in erba attraverso l’esperienza, l’approccio alla soluzione dei problemi, la metodologia dell’apprendimento pratico.

Primo risultato nel 2020 è stato “Processo a Socrate”, rappresentazione scenica per la regia di Giovanni Micoli, realizzata grazie alla collaborazione con la Scuola di teatro “La Stanza dell’Attore” ed Euroteam Progetti e concretizzatasi, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, in un cortometraggio eseguito dal Laboratorio Multimediale dell’Ateneo fiorentino, all’interno della Biblioteca delle Scienze Sociali nel polo di Novoli.

“Il laboratorio teatrale - ha detto Paola Lucarelli - offre un simbolico «specchio» attraverso il quale gli studenti attori possano vedere le proprie capacità e i propri difetti comunicativi, acquistando consapevolezza di se stessi. Alla prova nei diversi ruoli gli studenti mettono in gioco la sfera mentale ed emozionale, guidati dal regista e supportati da un coach che consente loro di misurarsi con le proprie attitudini. Al termine del percorso i partecipanti avranno messo a fuoco le possibili aree di sviluppo professionale”.

Al via ad aprile la seconda edizione del progetto, con una nuova sfida: “Processo a Galileo”.

La rappresentazione scenica “Processo a Socrate” è stata realizzata grazie alla collaborazione tra la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze, la Scuola di teatro “La Stanza dell’Attore” ed “Euroteam Progetti”, con la regia di Giovanni Micoli, de La Stanza dell’Attore, l’adattamento del testo a cura di Gregorio Albisani, il laboratorio di Job Placement a cura di Luisa Baldeschi e Laura Ventura di Euroteam Progetti e il coordinamento organizzativo di Emanuele De Napoli. Le riprese sono state realizzate dal Laboratorio Multimediale dell’Università di Firenze nella Biblioteca di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Firenze, grazie alla concessione della Direttrice Lucilla Conigliello e con la collaborazione di Rosalba Giangrande.

Il cast: Alessandra Casonato (Socrate 1), Eleonora Esposito (Socrate 2), Camilla Falcicchio (Meleto), Valentina Spagnuolo (Giudice), Giovanna Cavarreta (Critone), Beatrice Baragli (Adeimanto), Francesca Prosperi (Dike), Valentina Spagnuolo (La moglie), Valentin Nicusor Joita (Il secondino “buono”), Camilla Falcicchio (Il secondino “cattivo”), Nicole Sicari (Fedone), Martina Di Lauro (Simmia), Oumaima Mouhamech (Cebete).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Processi celebri in bliblioteca - Processo a Socrate
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo