google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Al Comprensivo la Memoria è tutti i giorni

Auschwitz

La scuola si prepara alle commemorazioni della Shoah il 27 gennaio, ma obiettivo del Don Lorenzo Milani è conservarne l'impronta sempre



BARBERINO TAVARNELLE — Una commemorazione che vuole durare più di un giorno, un anno, un’epoca e forse più: così l'istituto comprensivo Don Lorenzo Milani di Barberino Tavarnelle accende i riflettori sulla Giornata della Memoria, il 27 gennaio ma per poi ricordarne i contenuti tutti i giorni. 

La giornata di mercoledì al Comprensivo di Barberino Tavarnelle si apre alle ore 9,30 con la Piccola Staffetta della Memoria, un percorso all’interno del curricolo di educazione civica, con la partecipazione degli allievi della scuola secondaria. Gli studenti delle terze classi coinvolgeranno i compagni delle altre classi con una sequenza di video preregistrati e letture estemporanee per piccoli gruppi sul tema dell’Olocausto e del razzismo.

Alle ore 18, sotto la guida di Massimo Salvianti attore di arca Azzurra Teatro, il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi dell’Istituto comprensivo interpreta brani tratti dalle pubblicazioni di Liliana Segre. L’evento Fino a quando la mia stella brillerà – Le parole di Liliana Segre sarà disponibile sulla pagina Facebook e il canale YouTube dell’Istituto comprensivo di Barberino Tavarnelle. 

Soddisfatti del lavoro i ragazzi, che affermano di aver potuto conoscere la figura di Liliana Segre, il suo percorso biografico grazie a questo percorso didattico e laboratoriale. “Liliana Segre – aggiungono gli studenti Alessio, Giulia, Gherardo, Sara - è una donna forte che ha sofferto tantissimo e nell’angoscia della sua condizione riusciva ad individuare soluzioni per andare avanti, per sopravvivere, con questo laboratorio abbiamo conosciuto Liliana Segre, cosa ha fatto e l’esempio che ci trasmette. Oggi ci sentiamo fortunati a vivere nella libertà il nostro diritto alla conoscenza, allo studio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo