google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

NOSnews domenica 05 luglio 2020 ore 17:43

Estate a tavola con le ricette degli studenti chef

Sono oltre 70 le video ricette eseguite dagli studenti degli istituti alberghieri toscani che sono state raccolte durante il confinamento



FIRENZE — Un intero canale YouTube dedicato alle ricette tradizionali toscane con prodotti di filiera corta, ad eseguirle sono stati i giovani studenti costretti alla quarantena forzata. Giovani studenti chef di sei istituti alberghieri toscani hanno contribuito a creare il format idato durante il confinamento per l'epidemia di Covid 19.

L'iniziativa denominata Giovani Chef in Vetrina, è stata ideata dalla Regione Toscana per coinvolgere in piena crisi sanitaria gli alunni degli istituti alberghieri. 

Gli assessorati regionali all’Agricoltura, al Turismo e alla Formazione hanno voluto rilanciare il rapporto con le scuole invitando gli studenti a mettersi alla prova con la cucina e con le tradizioni. Grazie alla collaborazione dei professori che già avevano aderito ai concorsi culinari di Primi di Toscana, è nato un progetto in cui i ragazzi, inviando da casa tramite smartphone le loro video ricette, hanno privilegiato l’uso di ingredienti locali e stagionali mostrando al contempo le varie fasi di preparazione dei cibi del territorio.

Hanno partecipato all’iniziativa gli istituti Marconi di Viareggio, Fanfani Camaiti di Caprese Michelangelo, Foresi di Portoferraio, Martini di Montecatini Terme, Buontalenti di Firenze e Fratelli Pieroni di Barga, che hanno realizzato numerosi piatti tipici, come ad esempio la sportella dell’isola d’Elba, i tortelli di patate del Mugello, la pappa al pomodoro classica o rivisitata.

Sul profilo YouTube di Vetrina Toscana è stata creata una playlist con tutti i video.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo