QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 06 agosto 2020
corriere tv
Conte, Fico e i ministri suonano le percussioni in piazza Montecitorio

NOSnews domenica 05 luglio 2020 ore 17:43

Estate a tavola con le ricette degli studenti chef

Sono oltre 70 le video ricette eseguite dagli studenti degli istituti alberghieri toscani che sono state raccolte durante il confinamento



FIRENZE — Un intero canale YouTube dedicato alle ricette tradizionali toscane con prodotti di filiera corta, ad eseguirle sono stati i giovani studenti costretti alla quarantena forzata. Giovani studenti chef di sei istituti alberghieri toscani hanno contribuito a creare il format idato durante il confinamento per l'epidemia di Covid 19.

L'iniziativa denominata Giovani Chef in Vetrina, è stata ideata dalla Regione Toscana per coinvolgere in piena crisi sanitaria gli alunni degli istituti alberghieri. 

Gli assessorati regionali all’Agricoltura, al Turismo e alla Formazione hanno voluto rilanciare il rapporto con le scuole invitando gli studenti a mettersi alla prova con la cucina e con le tradizioni. Grazie alla collaborazione dei professori che già avevano aderito ai concorsi culinari di Primi di Toscana, è nato un progetto in cui i ragazzi, inviando da casa tramite smartphone le loro video ricette, hanno privilegiato l’uso di ingredienti locali e stagionali mostrando al contempo le varie fasi di preparazione dei cibi del territorio.

Hanno partecipato all’iniziativa gli istituti Marconi di Viareggio, Fanfani Camaiti di Caprese Michelangelo, Foresi di Portoferraio, Martini di Montecatini Terme, Buontalenti di Firenze e Fratelli Pieroni di Barga, che hanno realizzato numerosi piatti tipici, come ad esempio la sportella dell’isola d’Elba, i tortelli di patate del Mugello, la pappa al pomodoro classica o rivisitata.

Sul profilo YouTube di Vetrina Toscana è stata creata una playlist con tutti i video.

Tag
 
Programmazione Cinema