QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
mercoledì 03 giugno 2020
corriere tv
Maltempo, fitta grandinata e allagamenti in Val Seriana

NOSnews sabato 02 maggio 2020 ore 15:50

Per gli studenti ricette su YouTube da fare a casa

Con la sospensione dell'attività didattica i laboratori di cucina per i ragazzi anziché essere svolti in classe si sono trasferiti su Youtube



BAGNO A RIPOLI — Una ricetta dedicata agli studenti e alle loro famiglie, è la vellutata a base di cavolo cappuccio il nuovo banco di prova dei piccoli chef ripolesi che in questo periodo, complice la chiusura delle scuole causa Coronavirus, possono seguire su Youtube le lezioni di cucina solitamente svolte in classe insieme alla società di refezione di Bagno a Ripoli. 

Ad aiutare Veronica, dietista di Siaf, c'è il piccolo Daniele, alle prese con cavolo viola, patate e cipolla, i semplici ingredienti necessari per realizzare la vellutata. 

Ogni settimana, sul canale Youtube del Comune, viene proposta una ricetta diversa, semplice e veloce. Un'iniziativa promossa dai Servizi educativi del Comune che si inserisce nel solco del progetto “Comunità del cibo”, realizzato insieme a Siaf negli istituti comprensivi del territorio e finalizzato a creare una vera e propria cultura alimentare condivisa attraverso laboratori e attività pratiche che coinvolgano, accanto alla scuola e ai suoi protagonisti, anche le famiglie degli alunni. Dopo la torta di pane e la confettura di fragole, stavolta tocca ad un cremoso primo piatto. 

Le ricette online seguono i principi ispiratori del progetto “Comunità del cibo”, a partire dalla lotta agli sprechi e il riuso delle risorse, l'impiego di materie prime di filiera corta, la riscoperta di una cucina 'povera' ma genuina e la valorizzazione della tradizione culinaria del territorio.

La vellutata di cavolo viola - Laboratori di cucina per le scuole di Bagno a Ripoli
Tag
 
Programmazione Cinema